Domenica, 13 Maggio 2018 - 22:40 Comunicato 1013

Adunata nazionale degli alpini. La situazione aggiornata dalla Protezione civile sulla circolazione, l'afflusso di persone e sicurezza
Adunata degli alpini, traffico sostenuto ma l’esodo è ordinato

La sfilata della 91° Adunata nazionale degli alpini è terminata verso le 21.30 ma già da ore migliaia di persone hanno incominciato a lasciare Trento. Il traffico è sostenuto ma non si è verificata alcuna paralisi, prova che il piano di intervento messo a punto dalla Protezione civile del Trentino, in accordo con il Comitato organizzatore adunata, ha funzionato, reggendo l’urto di centinaia di migliaia di partecipanti.

Sala operativa della Protezione civile del Trentino: aggiornamento ore 22.30 del 13 maggio 2018

Trasporti pubblici
Dopo una giornata di pressione sulle tratte ferroviarie del Brennero, Trento - Malè e Valsugana, in serata le corse dei treni hanno registrato un flusso di passeggeri importante in partenza. Grazie anche ai servizi integrativi dei pullman, tutti i viaggiatori si sono potuti mettere regolarmente in viaggio.

Strade
Sulla rete viaria extraurbana il traffico è sostenuto ma scorrevole. Nelle ore serali la più  trafficata è risultata la Statale della Valsugana, lungo la quale non si sono mai registrati blocchi o situazioni di criticità.

La tangenziale di Trento sta assorbendo il deflusso di pullman, camper, furgoni ed automobili in direzione nord-sud, senza particolari disagi.

Anche le navette urbane da via Brennero a Interporto stanno gradatamente smobilitando perché il flusso in uscita si é esaurito.

A22
Il traffico in Autobrennero è fluido, così come risultano liberi gli accessi in entrata ai caselli di Trento Nord e Sud.

Sanità
I giorni dell’Adunata sono stati segnati da un numero relativamente contenuto di ricoveri, considerate le 450 mila persone presenti a Trento durante i tre giorni dell’Adunata. Anche in serata non si sono registrate emergenze.

Comitato organizzatore adunata (Coa)
Si stimano in circa 450 mila le persone giunte a Trento nel corso dei 3 giorni di Adunata a bordo di oltre 300 bus. Alle ore 21.30 avevano sfilato oltre 95 mila alpini.

(pff)


Immagini