
"Un grazie per essere qui - ha detto l'assessore Mellarini - per la collaborazione e l'attenzione rivolta da sempre alla nostra Protezione civile. È la prima volta che viene allestita una cittadella della Protezione civile e questo per noi è motivo di orgoglio. Qui siamo nella Sala operativa e sono presenti i responsabili dei vari settori. Vorrei sottolineare che il lavoro non è partito oggi, ma ha avuto inizio fin dall'annuncio che l'Adunata si sarebbe tenuta a Trento. Il lavoro fatto dal comitato organizzatore è stato scrupoloso e prezioso per far fronte ad eventi come quelli di oggi. Ci tengo infine a sottolineare che la vostra professionalità è apprezzata non solo dagli alpini ma anche da tutti i cittadini".
Il presidente della sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti ha portato il saluto di tutti gli alpini e ringraziato per il lavoro dei vari settori che presidiano l'evento "senza il vostro sostegno e disponibilità totale non si sarebbe potuto organizzare questo evento. Questa adunata vuole rappresentare prima di tutti i valori della pace e la sofferenza della nostra gente a prescindere della divisa con il quale ha combattuto".
Stefano De Vigili, dirigente generale della Protezione civile trentina ha coordinato poi il punto sui vari settori. Da un punto di vista del meteo non sono previste intensificazioni piovose. Per quanto riguarda i trasporti i disagi sono rientrati nel primo pomeriggio e attualmente la circolazione è regolare anche sull'Austrada del Brennero. Per quanto riguarda i varchi e l'ambito sanitario non si registrano problemi. È stato potenziato inoltre il servizio offerto dalla centrale 112 e sono state distribuite agli operatori sul campo 260 radio tetra. Per quanto riguarda le presenze sono 140.000 gli arrivi e oltre 90 i pullman giunti a Trento.
Intervista al Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Borrelli: