Venerdì, 16 Settembre 2016 - 13:08 Comunicato 1951

Il commosso ricordo di Rossi delle sue visite sia in veste di presidente della Repubblica sia per ricevere il premio De Gasperi
Addio a Ciampi, guida degli italiani e "amico" del Trentino

Anche il Trentino, come il resto del Paese, dice addio a Carlo Azeglio Ciampi, che nella sua veste di presidente della Repubblica visitò la nostra Regione nel luglio del 2001, consentendo ai tanti trentini presenti di manifestargli il loro affetto. "Un affetto sincero e profondo - ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, appena appresa la triste notizia - perché Ciampi è stato un presidente che ha saputo infondere all'Italia orgoglio e fiducia nelle istituzioni. Ma possiamo ben dire che Ciampi è stato anche un amico del Trentino: appena qualche giorno fa ci aveva fatto pervenire fra l'altro un suo messaggio di saluto, in occasione della venuta a Trento di Mario Draghi. Anche Ciampi, infatti, come il presidente della Bce, era stato insignito, nel 2006, del Premio De Gasperi, dedicato ai costruttori d'Europa, che venne a ritirare personalmente assieme alla moglie Franca. Ci ricordiamo tutti l'affetto che ancora una volta i trentini gli tributarono. Ciampi è stato davvero una figura di riferimento importante in questi anni delicati e difficili, una guida sicura della quale sentiremo molto la mancanza. Un 'tecnico', nel senso più alto del termine, che si è messo al servizio delle istituzioni con una grande sensibilità politica: questo il suo tratto caratteristico, che tutti gli italiani hanno apprezzato e amato".

In allegato: le foto della visita di Ciampi a Trento e a Pieve Tesino nel 2006 per ricevere il premio De Gasperi. Il messaggio mandato al premio De Gasperi.

(mp)


Immagini