Comunicato 507 Giovedì, 22 Marzo 2018 - 08:10

Oggi, 22 marzo, è la Giornata mondiale
"Acqua trasparente": la filiera dell'acqua potabile in Trentino

L’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE) e l’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento celebrano la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), dedicata alla promozione di attività finalizzate alla tutela delle risorse idriche.
Per l’occasione è stata creata l’infografica “Acqua trasparente” che, grazie ad immagini ed elementi semplici ed intuitivi, permette di comprendere la filiera dell’acqua potabile dalla sorgente al rubinetto.

“Acqua trasparente” perché in Trentino sono molti gli operatori che a vario titolo si occupano della filiera dell’acqua potabile, che è un'acqua di qualità per il fatto che il territorio ha una ricchezza di fonti ed una rete di distribuzione capillare per raggiungere il maggior numero di persone. Lo sforzo quotidiano di tali soggetti è quello di rendere compatibile la tutela della risorsa e dell’ambiente con la garanzia della fornitura di un’acqua di qualità a costi sostenibili.
L’infografica parte dalla salvaguardia delle fonti, illustra i dati dei quantitativi derivabili e dei controlli sulla qualità delle acque effettuati annualmente, fornisce un’indicazione degli investimenti necessari per la manutenzione delle reti e di canoni e tariffe versati rispettivamente dai Comuni alla Provincia e dai cittadini ai Comuni. Quello che emerge è che un litro d’acqua del rubinetto costa al cittadino 400 volte meno rispetto ad un litro di acqua in bottiglia. L’utilizzo ed il consumo di acqua del rubinetto, accanto alla riduzione degli sprechi, è un comportamento virtuoso che ha delle benefiche ricadute sull’ambiente.
“Acqua trasparente” anche perché si vuole informare e rendere partecipi i cittadini sintetizzando un complesso di attori che partecipano per preservare l’acqua in Trentino e una ricca banca di dati che costantemente l’Agenzia raccoglie.
Ogni Comune negli ultimi anni, tramite la stesura del Fascicolo Integrato di Acquedotto, ha svolto un'approfondita “radiografia" del proprio sistema idrico, mettendo in luce i punti di forza e di debolezza, seguendo le procedure analitiche predisposte da APRIE e facendo confluire tutti i dati nel sistema informativo provinciale SIR (Servizi idrici in rete"). Il sistema, ormai giunto agli ultimi perfezionamenti e completamenti, permetterà una gestione più mirata e coordinata ed una più incisiva pianificazione a livello provinciale.
A partire da oggi lo striscione di “Acqua trasparente” sarà esposto anche sul palazzo di APRIE in Piazza Fiera 3 a Trento.

Immagini

(at)


Potrebbe interessarti

TERRITORIO E AMBIENTE
Venerdì, 04 Maggio 2018

Ritorna la Festa della biodiversità

Prosegue in Trentino il percorso per la tutela e la valorizzazione della biodiversità. L'occasione per mettere in rete le varie attività che sul territorio provinciale si propongono di far conoscere gli importanti elementi della biodiversità sarà, dal 11 maggio al 3 giugno, "Il...

Leggi
Giovedì, 20 Aprile 2017

Trentino Comunità n.14

Politiche di conciliazione famiglia-lavoro: firmato l'accordo volontario di area - Contributi per la riqualificazione energetica: attivo il nuovo bando - Frutticoltura, tre milioni per le strutture di conservazione - Spirale investe nello stabilimento di Cinte Tesino: 35 nuove assunzioni

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta
Venerdì, 01 Aprile 2016

Trentino Comunità n.14

Euregio: nasce la scuola per formare amministratori a misura d'Europa - Approvato il "Piano della fragilità dell’età evolutiva" -  Provincia e Trenitalia: ufficializzato il nuovo contratto - Sull'altopiano di Piné, due giorni dedicati al piacere del camminare lungo il sentiero E5

Ascolta