Giovedì, 13 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3895

Il progetto, dal quale sono già nati 10 nuovi prodotti, rilancia puntando sul "pack"
AZIENDE E DESIGN, TRENTINO SVILUPPO PUNTA SUL PACKAGING

C'è il designer che "firma" la nuova linea di bagni in legno e pietra locale e quello al quale spetta il compito di studiare un'interfaccia semplice ed intuitiva per la nuova "caldaia" capace di produrre assieme calore ed energia elettrica. Dopo il successo della prima fase, lanciata nell'aprile scorso, che ha visto partire la collaborazione fra 9 giovani designer e 10 aziende trentine, il progetto Open House Design promosso da Trentino Sviluppo si concentrerà ora sul packaging. Le aziende interessate hanno tempo fino al 30 dicembre prossimo per segnalare l'intenzione di avvalersi della collaborazione di giovani designer per migliorare efficienza, appeal e sostenibilità del modo in cui confezionano e presentano i propri prodotti. Termini e condizioni su www.trentinosviluppo.it.-

"Trentino Sviluppo ha lanciato Open House Design lo scorso aprile – spiega Monica Carotta, responsabile del progetto – con il duplice obiettivo di accrescere la competitività delle aziende trentine attraverso la creatività e di avvicinare i giovani creativi alle imprese, dando loro occasioni di lavoro e di reddito. Ora, dopo il successo della prima fase, che ha visto partire la collaborazione fra dieci designer e dieci aziende, l'iniziativa si concentrerà su alcuni temi prioritari, partendo proprio dal packaging".
"Packaging inteso in senso ampio – spiega ancora Monica Carotta - non cioè come semplice imballaggio per contenere e proteggere merci, bensì "pack" che diviene esso stesso un prodotto, che il design può fortemente innovare e valorizzare attraverso lo studio delle forme, dei materiali, dei processi produttivi ed industriali, migliorando anche aspetti quali la sostenibilità ed il riciclo".
L'iniziativa è rivolta alle aziende che desiderano rendere più attraenti i propri prodotti grazie alla collaborazione con giovani designer. Per partecipare è sufficiente inviare a Trentino Sviluppo, entro il 30 dicembre, la propria richiesta che può riguardare il packaging rivolto al cliente finale ma anche inteso come "vestito" di un contenuto tecnologico o strumento di logistica o modulo abitativo. Entro il 10 gennaio saranno resi noti quali progetti saranno selezionati e verrà aperta la comunicazione ai giovani creativi che avranno tempo fino al 20 gennaio per proporre le proprie idee su come affrontare le richieste delle aziende. Ogni azienda sarà quindi chiamata a selezionare il creativo con cui sviluppare il progetto.
I progetti potranno avere una valorizzazione economica che può andare da 1.000 a 3.000 euro in base alla complessità del progetto, alla tipologia, alla necessità di studio di materiali e tecnologie.
Trentino Sviluppo supporterà le aziende attraverso un contributo pari al 20% dei costi di progettazione, la possibilità di collaborare con un giovane creativo, il tutoraggio per la realizzazione del progetto che coinvolgerà anche l'Università degli Studi di Trento e l'inserimento all'interno di un network di aziende e creativi. (dm) -