Mercoledì, 22 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2497

Saranno necessari 390 giorni di lavoro per completare l'opera, che prevede la realizzazione di due ponti
AVIO, COMINCIATI I LAVORI PER LA NUOVA ROTATORIA DI VIA MONTE BALDO

Alla presenza dei responsabili del Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie e dei rappresentanti delle imprese che si sono aggiudicate la gara d'appalto, è stato ufficialmente inaugurato ieri il cantiere che realizzerà, in via Monte Baldo ad Avio, una rotatoria ellittica sul "canale Enel" all'incrocio della provinciale n. 90 "Destra Adige" e la provinciale n. 208 "Avio-S.Valentino".-

Attualmente il collegamento con il centro abitato di Avio è assicurato da un ponte largo cinque metri e 80 centimetri: con la nuova rotatoria sarà agevolato in particolare il transito dei mezzi pesanti, che attualmente provocano al passaggio sul ponte una sorta di senso unico alternato. Il progetto infatti prevede la demolizione dell'attuale ponte e la costruzione di due nuovi ponti in acciaio con soletta in cemento armato, con un marciapiede per il transito dei pedoni in sicurezza.
La durata contrattuale dei lavori è di 390 giorni, mentre l'importo complessivo dell'opera è di 2 milioni e mezzo di euro. I lavori sono stati affidati all'ATI – Impresa Costruzioni Tollot S.r.l. di Ponte delle Alpi (BL) e Impresa Pessot Renzo % Giuseppe snc di Gaiarine (TV), per l'importo di € 1.491.813,31, al netto del ribasso offerto del 17,579 %.
Il progettista dell'opera è l'ing. Claudi Pifferi. La direzione lavori sarà curata dall'ing. Paolo Nicolussi Paolaz del Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie; il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sarà curato dall'arch. Raffaele Bordignon, mentre il responsabile di procedimento è l'ing. Luciano Martorano, dirigente del Servizio Opere stradali e ferroviarie.
(m.n.) -