Venerdì, 08 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 596

Decisione della Giunta su proposta del presidente Alberto Pacher
ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: TAGLIATE UN CENTINAIO DI PROCEDURE SUPERFLUE

Prosegue il percorso di razionalizzazione delle strutture amministrative provinciali, anche per migliorare ulteriormente le loro prestazioni nei confronti dei cittadini. Con una decisione assunta oggi su proposta del presidente Alberto Pacher, si è provveduto ad aggiornare l'individuazione degli uffici competenti per ciascun procedimento amministrativo di competenza della Provincia. E' stato inoltre avviato un ulteriore intervento straordinario di razionalizzazione e accelerazione dell'attività, sia sotto il profilo della riduzione dei tempi massimi di risposta che sotto il profilo della riduzione del numero complessivo dei procedimenti, eliminando quelli desueti ovvero oggetto di accorpamento con altri procedimenti omogenei per attività. Sono state eliminate in tutto quasi un centinaio di procedure. Seguiranno prossimamente altri interventi di razionalizzazione, con l'obbiettivo di ridurre di almeno il 20% il numero complessivo dei procedimenti e mediamente del 25% tutti i termini di conclusione attualmente previsti. In arrivo anche nuovi servizi on-line.-

I settori principalmente interessati dall'intervento di razionalizzazione sulle procedure sono i seguenti :
- Agenzia provinciale per le incentivazioni alle attività economiche: ridotti 8 procedimenti gestiti dagli uffici facenti capo direttamente all'Agenzia e omogeneizzati i relativi termini di conclusione, prima diversi, indipendentemente dal settore economico interessato dalla concessione dell'incentivo. Ridotti da 60 a 30 giorni i termini per l'espressione del parere del Comitato incentivi alle imprese;
- Servizio Commercio e cooperazione: ridotti 25 procedimenti mediante la razionalizzazione delle procedure del settore cooperazione, attraverso l'accorpamento di attività omogenee relative al sostegno alla cooperazione e alle attività di revisione e riordino delle procedure relative alle attività di vigilanza;
-Soprintendenze: ridotti 40 procedimenti a seguito della riorganizzazione delle soprintendenze – i procedimenti prima risultavano duplicati per ciascuna Soprintendenza - e resi omogenei i relativi termini di conclusione, prima diversi. Soppresse le procedure di rilascio di certificati, ora sostituiti da autocertificazioni degli interessati.
- Servizio Agricoltura: ridotti una decina di procedimenti mediante accorpamento di attività omogenee e ridotti i termini di alcune procedure nell'ordine del 50%, ad esempio contributi per danni causati da eventi calamitosi, contributi per iniziative di prevenzione dei danni causati da fauna selvatica )escluso l'orso).
- Servizio Politiche sanitarie: soppressione di 5 procedimenti, desueti o riferiti a disposizioni abrogate.

Veniamo ora al capitolo informazione e comunicazione. Il costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni concernenti i procedimenti amministrativi è particolarmente importante anche in relazione alla pubblicazione, prevista a breve, della nuova area del sito istituzionale della Provincia dedicata ai procedimenti e alla modulistica.
Lo scopo del nuovo servizio on line è di facilitare e velocizzare il reperimento delle informazioni e la conoscenza degli adempimenti necessari per l'avvio delle pratiche di competenza degli uffici provinciali, senza doversi recare negli uffici, in modo da rendere il più semplice possibile il rapporto con l'amministrazione provinciale.
Al contempo, per dare piena garanzia all'utenza della correttezza e del costante aggiornamento delle informazioni e della documentazione presenti sul sito, tutti i moduli prima di essere resi disponibili devono essere "certificati" e contrassegnati da uno specifico "marchio" identificativo riportante lo stemma della Provincia.
La nuova area informativa avrà anche un'interfaccia web completamente rivisitata, con nuove funzionalità di ricerca e di consultazione. Il sito consentirà gli utenti, oltre che di reperire tutta la modulistica provinciale per avviare le pratiche di interesse, anche di accedere immediatamente a tutte le informazioni utili riferite al relativo procedimento amministrativo (scadenze, adempimenti, normativa, referenti, costi ecc.): si tratta di un volume, amministrativo e organizzativo prima e documentale poi, molto consistente. Saranno infatti accessibili via web circa 1.000 schede informative sui procedimenti amministrativi e quasi 3.000 moduli collegati.(mp)

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