Venerdì, 15 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 700

Anche scuole, associazioni culturali e di volontariato nella kermesse in programma a Rovereto dal 10 maggio prossimo
ARTINGEGNA, FIOCCANO LE ADESIONI: 71 LE AZIENDE ARTIGIANE ISCRITTE

Stufe e serramenti, domotica e pannelli solari, restauro di opere d'arte e mobili antichi, vestiti bio, tessuti, gioielli, souvenir e giocattoli ma anche, per i più golosi, dolci tipici ed i migliori prodotti dell'enogastronomia trentina. C'è di tutto tra le 71 imprese che saranno protagoniste di Artingegna 2013, la mostra biennale dedicata all'artigianato trentino di eccellenza che, dal 10 al 12 maggio prossimi, animerà il centro storico di Rovereto. Spazi espositivi, laboratori, stand, mostre, animazioni musicali e cinque aree tematiche dedicate a cibo, energia, benessere, casa e ambiente. Un ruolo di primo piano, nella manifestazione patrocinata in primis dall'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, spetta anche alle scuole dove si forma il sapere artigiano, con otto centri professionali ed istituti superiori che hanno già dato la propria adesione.-

"Il valore di questa iniziativa – sottolinea Alessandro Olivi, assessore all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento – è quello di promuovere il sapere artigiano, valorizzando le eccellenze ed il patrimonio di innovazione e di creatività che esprimono oggi le piccole imprese. E di farlo in un contesto non artificiale, come potrebbe essere una tradizionale mostra fieristica, ma scegliendo un luogo vivo di relazioni qual è il centro storico di una città. Rovereto, città delle arti e dei mestieri, è il luogo che più rappresenta oggi questa connessione, sia per la sua storia che in proiezione futura".
Molte le imprese artigiane, provenienti da ogni parte del Trentino, che presenteranno i propri prodotti e servizi, frutto di un prezioso patrimonio di conoscenze professionali, creatività, capacità ed originalità. Le più rappresentate (30 ditte) sono le aziende che propongono prodotti e servizi nel settore edile, della bioedilizia e risparmio energetico. Seguono gli artigiani dell'arredo e design, ma anche oggettistica ed articoli regalo (11 ditte) e le aziende del settore alimentare (10 imprese), dal pane e dolci fino alla macelleria, salumeria e alla birra artigianale. Decisamente ben rappresentate, anche per la qualità e varietà dell'offerta, le sartorie, chi lavora tessuti o confeziona accessori di moda (7 ditte), chi si occupa di restauro d'opere d'arte o mobili antichi (4 ditte), gli editori (4 ditte) e chi produce gioielli (3 ditte).
Un ruolo da protagonista, in questa terza edizione di Artingegna, sarà assegnato alle scuole – otto gli istituti professionali e superiori partecipanti, affiancati da altrettanti maestri artigiani - vere "culle" dove il sapere si sposa con il saper fare, maturando risultati spesso sorprendenti. Ci saranno gli istituti tecnici "Fontana" e "Marconi", il liceo artistico "Depero", il liceo "Russel" di Cles, la scuola professionale "Opera Armida Barelli", il Centro di formazione professionale "Veronesi" , la Scuola Alberghiera di Rovereto con il corso di Arte Bianca e il corso carpentieri dell'Enaip di Tione: porteranno laboratori, realizzazioni e progetti promossi in collaborazione con aziende ed enti del settore.
Non mancheranno infine gli enti di promozione turistica ed economica ma anche le associazioni culturali e di volontariato, che nello scenario di Artingegna porteranno un'impronta ispirata ai valori della tradizione e della solidarietà.
Il percorso espositivo interesserà il cuore della città, ovvero via Tartarotti, via Roma, via Rialto, via Portici e via Mercerie, con l'estensione delle vie confinanti. Saranno coinvolte anche Piazza Damiano Chiesa, Piazza Erbe, Piazza Malfatti, Piazza San Marco e tutta la Contrada della Terra. Negli stand, accanto alle produzioni artigianali, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di particolari lavorazioni come quella del porfido, della ceramica, dei gioielli preziosi, e alla realizzazione dal vivo di dolciumi, pane, disegni e decorazioni varie.
Artingegna è un'iniziativa dell'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, che ne è anche il principale patrocinatore, del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e dell'Associazione artigiani e piccole imprese. Organizzano Trentino Sviluppo, Consorzio Rovereto InCentro e CEii Trentino. (dm) -