Giovedì, 13 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3891

Disponibile sul sito di Agenzia del Lavoro la terza ristampa per le donne che vogliono avviare un'attività autonoma
ARTEMIDE, E' ONLINE LA GUIDA PER L'IMPRENDITRICE SENZA CONFINI

Da oggi è consultabile anche on line la versione aggiornata di "Artemide, la piccola guida per l'imprenditrice senza confini". Artemide è nata nell'ambito del programma provinciale d'interventi attivato nel 2003, rivolto alle donne e finalizzato anche a promuovere l'imprenditoria femminile trentina. Da allora il progetto è cresciuto in qualità e adesioni, anche grazie agli interventi di sostegno dell'Agenzia del Lavoro. Il numero di imprese rosa sostenute dal Piano di politica del lavoro dell'Agenzia sono aumentate infatti dal 42 al 54% rispetto al 2011, mentre quelle realizzate grazie all'intervento di sostegno allo sviluppo di un'idea d'impresa sono passate dal 63 al 68%.
-

La terza edizione della guida si rivolge proprio alle donne che, in un questo periodo di crisi economica e di difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro, stanno pensando ad una propria attività autonoma, in grado di mettere a frutto competenze, capacità e anche passioni. La guida intende offrire strumenti concreti e mettere le donne nelle condizioni di agire con cognizione di causa ed in modo sostenibile, possibilmente conciliando lavoro e impegni familiari.
Artemide guida le donne interessate in un percorso articolato di valutazione delle proprie risorse professionali, dell'idea imprenditoriale e della sostenibilità del progetto. La guida propone spunti interessanti per capire le modalità del lavoro autonomo, per creare un piano d'impresa e poter valutare le strategie di marketing da adottare, quali la definizione del proprio cliente e il posizionamento del prodotto. Un breve excursus sulle forme giuridiche delle imprese è utile per valutare la scelta della tipologia societaria, così come l'elenco degli adempimenti necessari all'ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste all'apertura di un'attività propria. La piccola guida chiude poi con la presentazione delle principali agevolazione previste dalla Provincia Autonoma di Trento tramite gli interventi dell'Agenzia del lavoro, di Trentino Sviluppo e dall'Apiae (Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche) e con un elenco di siti web utili per completare la ricerca di informazioni.
E' possibile visualizzare Artemide all'indirizzo: http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/guide/guida_artemide.pdf/ o richiederla presso i Centri per l'Impiego del territorio.
-