Giovedì, 09 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1234

Oggi nella sala stampa del Palazzo provinciale a Trento la presentazione con il presidente Alberto Pacher
ARTE SELLA 2013

Ritorna lo spettacolo di Arte Sella, dove l'arte incontra la natura. Tante le novità proposte al pubblico per la stagione 2013. Si inizia con un evento speciale nell'ambito della Green Week, con il collettivo Numen/For Use ad illuminare lo spazio di Malga Costa e l'artista Aeneas Wilder a presentare la propria opera. Si prosegue con la Fucina di Arte Sella: Fili d'erba, una conversazione tra musica e racconti, con Marco Paolini e Mario Brunello. Gli Spazi LivioROSSI a Borgo Valsugana ospitano il mondo animale dell'artista Sally Matthews con un'esposizione di disegni e sculture. I boschi attorno a Malga Costa risuonano delle musiche dell'Orchestra popolare delle Dolomiti. Stefano Benni, Mario Brunello e Umberto Petrin sono i protagonisti de I Suoni delle Dolomiti ad Arte Sella. Ritorna Luc Schuiten per proseguire l'utopia della realizzazione di un villaggio vegetale, iniziata nel 2012. E come sempre nuove opere arricchiranno i percorsi di Arte Sella grazie ai lavori di Sally Matthews, Roger Rigorth, Aeneas Wilder, Gianandrea Gazzola e Luca Petti. Si consolidano importanti collaborazioni in ambito locale, nazionale ed internazionale.-

L'edizione 2013 di Arte Sella si apre domenica 26 maggio, con un evento speciale a chiusura della Green Week 2013, una settimana di eventi diffusi, per una riflessione su quel futuro sostenibile a cui le Venezie aspirano candidandosi a divenire "Nordest Capitale Europea della Cultura 2019". Ad Arte Sella prenderà corpo un incontro denso di linguaggi e di suggestioni: protagonista l'architettura di Malga Costa che ospita il lavoro Membrane Cube del collettivo croato-austriaco Numen/For Use; un'installazione luminosa in continua evoluzione e mutamento, un gioco di chiaroscuri che inviterà ad una rinnovata e mai risolutiva percezione dello spazio. Accanto ai Numen / For Use, l'artista inglese Aeneas Wilder presenterà la nuova maestosa opera realizzata presso l'area di Malga Costa, un'architettura lignea trasparente al contesto naturale; in questa occasione il violoncellista Mario Brunello, direttore artistico musicale, racconterà ai visitatori il suo speciale legame con Arte Sella.
Ritorna a distanza di nove anni dalla sua prima esperienza nei boschi della Val di Sella l'artista inglese Sally Matthews con un elogio immaginifico al mondo animale: un viaggio di ricerca che unirà idealmente la Val di Sella con gli Spazi LivioROSSI, sede dell'Associazione Arte Sella e spazio espositivo nel centro storico di Borgo Valsugana: il 28 giugno si inaugura un'esposizione di sculture e di disegni dell'artista, in preparazione alla realizzazione di un branco di lupi che prenderà vita lungo il percorso ArteNatura.
Arte Sella si conferma sempre più come laboratorio di nuove visioni, dove i giovani creativi hanno la possibilità di rendere concreto il loro fare artistico, accanto ad artisti già noti nel campo dell'Art In Nature: Roger Rigorth realizzerà strutture intrecciate armonicamente con il mondo vegetale; Luca Petti, selezionato al termine di un lungo rapporto di collaborazione con l'Accademia di Brera, presenta un'opera ispirata al tarassaco, una pianta nota a tutti coloro che in primavera vivono la rinascita dei prati di montagna. Nel 2013 questo percorso di approfondimento con il mondo dei giovani creativi si amplierà nell'ambito di una nuova collaborazione con l'Accademia Albertina di Torino. A distanza di un anno ritorna anche il linguaggio utopistico dell'architetto belga Luc Schuiten, impegnato a continuare l'opera iniziata nel 2012 per dare vita a vere e proprie architetture vegetali. Un altro poliedrico artista italiano, Gianandrea Gazzola, è stato invitato a realizzare due installazioni: uno stilo ligneo si isserà trai rami di faggi ed abeti a sottolineare il profondo legame del territorio della Val di Sella con la propria storia, evidenziando i segni lasciati sul terreno dal conflitto mondiale quasi un secolo fa; un gioco di acqua e luce illuminerà invece lo spazio di Malga Costa, ad ideale proseguimento di Membrane Cube. Al termine del lavoro estivo degli artisti lungo il percorso ArteNatura e l'area di Malga Costa, le opere verranno presentate ufficialmente al pubblico domenica 22 settembre, con visite guidate ai percorsi a cura dell'Associazione.
La contaminazione dei linguaggi della creatività è da sempre un tratto distintivo di Arte Sella: nel 2013 la musica e la parola continuano ad intessere il loro linguaggio con quello dell'arte e della natura. Sabato 22 giugno la voce di Marco Paolini e la musica del violoncello di Mario Brunello danno vita al consueto appuntamento di Fucina Arte Sella. Fili d'erba, un intreccio tra musica e parola, tra spazio e suono, dove il tema della fienagione è il punto di incontro attorno al quale ruota e si libera l'intero racconto. Sabato 6 luglio un concerto dell'Orchestra popolare delle Dolomiti farà risuonare in Val di Sella musiche inedite dell'area alpina, in un'atmosfera ricca di emozioni e passioni legate alla maestosità della natura ed alla storia degli uomini di montagna. Fucina Arte Sella prosegue infine con l'appuntamento de I Suoni delle Dolomiti, che ritornano giovedì 25 luglio con I mille cuori di Poe, un racconto scaturito dalle voci di Stefano Benni, Mario Brunello e Umberto Petrin, attorno ai testi tratti dai capolavori dello scrittore americano Edgar Allan Poe, tra i quali Il cuore rivelatore, Lionizing e Il barilozzo di Amontillado.
Arte Sella sempre più in dialogo con il mondo della cultura trentino, nazionale ed internazionale: sabato 27 luglio, in occasione dell'inaugurazione del Muse (Museo di scienze di Trento), verrà esposta l'opera The perfect horse dell'artista inglese Heather Jansch. Accanto al consolidato rapporto di collaborazione con il Mart, nel 2013 prendono corpo nuove collaborazioni con il Muse di Trento e il Castello del Buonconsiglio. Nuove relazioni anche con importanti enti nazionali: il mese di maggio vedrà, presso Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo a Varese, l'inaugurazione dell'esposizione dell'artista norvegese Stuart Ian Frost, il cui segno artistico è presente da diversi anni ad Arte Sella, a coronamento dell'accordo triennale di collaborazione stipulato da Arte Sella con il FAI, Fondo Ambiente Itliano.
La rete di relazioni si estende a livello internazionale, con l'avvio di un network europeo di parchi d'arte ambientale, cofinanziato dalla Cultural Executive Agency dell'Unione Europea, del quale Arte Sella è protagonista assieme a Yorkshire Sculpture Park (UK), Springhornof Project (DE), Fundacion NMAC (SP), Centrum Rzezby Polskiej (PO). Arte Sella si conferma sempre più come interlocutore e risorsa per il territorio, come confermato dalle collaborazioni in corso con Apt Valsugana, Fondazione Fotografia di Modena e Comune di Telve nell'ambito di un progetto fotografico dedicato al Lagorai, con Fondazione De Bellat, con l'Università degli studi di Trento e con le categorie economiche di Borgo Valsugana.
La sempre maggiore affluenza di visitatori registrata negli ultimi anni porterà anche nel 2013 Arte Sella a rivolgere un'attenzione particolare ad incrementare i servizi di accoglienza ed informazione al pubblico, con progetti specifici di mobilità sostenibile in Val di Sella e con il rafforzamento di una rete, già molto strutturata, con gli operatori turistici della Valsugana. Durante il corso dell'anno si possono effettuare visite guidate al percorso ArteNatura e all'area di Malga Costa. E' possibile usufruire anche dei laboratori creativi realizzati in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Coccinella di Cles, dedicati ai bambini ed i ragazzi delle scuole, un invito a fermarsi, osservare e saggiare i materiali, i colori, le forme e i linguaggi simbolo del manifestarsi della natura.

Per informazioni: www.artesella.it

Immagini e riprese a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato il comunicato stampa e il programma -