Lunedì, 04 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 552

La conferenza stampa è il 5 marzo alle 12, nella Biblioteca universitaria del Polo Fabio Ferrari di Povo
ARRIVANO GLI ICT DAYS - ORIZZONTI 2015

Si terrà martedì 5 marzo alle 12, nella Biblioteca universitaria del Polo Fabio Ferrari di Povo (Via Sommarive 5), la conferenza stampa di lancio degli ICT Days – Orizzonti 2015, alla quale parteciperanno i partner dell'iniziativa. Gli ICT Days sono la kermesse dell'innovazione organizzata da Trento RISE e dai suoi due soci fondatori, la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) dell'Università degli Studi di Trento. Partner di eccellenza come la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, Trentino Network, Trentino Sviluppo, il Museo delle Scienze e Informatica Trentina affiancano Trento RISE, il DISI ed FBK nell'organizzazione dell'evento.-

La kermesse degli ICT Days, giunta alla quinta edizione, quest'anno sarà arricchita dalla nuova iniziativa Orizzonti 2015: essa mira ad accrescere la consapevolezza delle opportunità offerte dalla Rivoluzione dell'ICT, e allo stesso tempo aprire un dibattuto collettivo su come usare l'ICT per rimanere competitivi e promuovere l'innovazione sociale.
Gli ICT Days – Orizzonti 2015 offriranno un'occasione unica di confronto a studenti, startupper, ricercatori, imprenditori e cittadini. Attori diversi, ma tutti fondamentali nell'ecosistema trentino dell'innovazione. L'edizione di quest'anno vedrà eventi sulla collina hi-tech di Povo, nel quartiere innovativo delle Albere, nelle sedi del Dipartimento di Sociologia e della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento e del Museo delle Scienze.
Il programma prevede numerosi appuntamenti: dalla giornata di placement per far incontrare studenti e ricercatori con oltre 50 aziende locali, nazionali ed internazionali del settore ICT, a workshop specifici su "temi caldi" come gli Open/Big Data e lo Smart Territory; dal tema, sempre più rilevante, delle startup a quello sull'ICT e le donne, passando per l'ICT nei Paesi emergenti e il boom dell'industria dei videogiochi.
Il Trentino punta a diventare una knowledge economy, un'economia della conoscenza competitiva a livello globale. Non a caso il nostro territorio già ora investe il 3% del suo Pil in ricerca e sviluppo; il solo settore dell'ICT dà lavoro a oltre 5000 persone.
Anche per questo gli ICT Days – Orizzonti 2015 si rivolgono al mondo dell'istruzione, dell'università, della ricerca, dell'imprenditoria, ma anche, e soprattutto, all'intera società trentina. L'obiettivo è quello di coinvolgere i protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione trentino (a cominciare proprio dai cittadini) in un dialogo ad alto livello. Dialogo che prevede la partecipazione di personalità di rilievo internazionale come Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web. -