Sabato, 19 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1861

Nasce nell'iPoint di Trentino Sviluppo il sito che promuove l'economia locale
ARIANNAPOINT, IL COUPONING "MADE IN TRENTINO"

C'è un nuovo couponing point in Trentino, che sfida la concorrenza dei colossi mondiali con un'offerta ritagliata sulle esigenze del proprio bacino di utenza. Si tratta di Arianna Couponing Point: un sito – ariannapoint.it – sviluppato da un giovane laureato in ingegneria civile affascinato dal mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie. Si chiama Diego Zanei, ha 34 anni, tre figlie (alla prima, Arianna, è dedicato il nome del portale) e da qualche mese si è insediato negli spazi dell'iPoint di Trentino Sviluppo a Rovereto. Presso i locali di via Zeni, grazie agli strumenti messi a disposizione dal centro, ha saputo dare concretezza al primo passo di un'idea imprenditoriale tuttora in fase di studio. "Ho capito subito che non avrei potuto portare avanti questa idea da solo – spiega Zanei - perché erano necessarie anche competenze che non possiedo. La presenza degli esperti di Trentino Sviluppo è stata essenziale per imprimere all'iniziativa l'accelerata necessaria".-

Il progetto d'impresa di Diego Zanei è complesso e prevede un tempo di realizzazione abbastanza lungo. Tuttavia il giovane ha scelto di anticipare il lancio del sito per far fronte alla comparsa di competitor locali. Di semplice navigazione e dalla grafica accattivante ("Caratteristiche, queste – spiega Zanei – rese possibili dalla collaborazione con altri giovani professionisti che come me impiegano gli spazi dell'iPoint") il portale mette in evidenza una serie di opportunità di acquisto rigorosamente Made in Trentino a prezzi vantaggiosi perché scontati: dal corso di nordic walking al lavaggio auto, dal cambio olio alle leccornie enogastronomiche.
Una volta raggiunto il sito, il navigante che desidera comperare beni e servizi deve registrarsi e scegliere il coupon, che riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica. Una volta in possesso del buono, l'utente potrà contattare il venditore, comunicargli il codice corrispondente all'offerta ed acquisire il prodotto o prenotare il servizio.

La proposta di Arianna Couponing Point è estremamente favorevole per entrambi gli attori della compravendita. Per i consumatori, perché possono acquistare a prezzi agevolati i beni e servizi di cui necessitano, ma anche per la controparte. "A differenza delle condizioni poste da altri competitor - continua Zanei - il grosso vantaggio per le aziende è che il servizio è completamente gratuito: la sola pubblicazione non comporta infatti alcun costo. Il dealer è libero di scegliere anche il numero di coupon da mettere in vendita e di applicare la percentuale di sconto desiderata: sarà la risposta del pubblico a premiare l'offerta oppure, in caso contrario, a suggerire una scontistica più elevata".

C'è di più: l'incasso viene effettuato al momento della consegna del bene o dell'erogazione del servizio, dunque finisce direttamente nelle tasche del commerciante: "Oggi il coupon si scarica gratuitamente, per incoraggiare anche quanti guardano con sospetto alle transazioni online. In futuro introdurremo l'anticipo di un acconto al sito, ma il saldo della spesa andrà comunque versato in un secondo tempo".
Arianna Couponing Point ha una sola regola, introdotta per preservare la qualità delle offerte e chiudere la strada alla concorrenza al ribasso: "Non diamo spazio ad offerte affini in aree adiacenti. Se un'azienda richiede la pubblicazione di un'offerta simile a quelle già esistenti nella stessa zona, dovrà attendere che scada l'offerta precedente".

A giovarsi della produttività dell'idea di impresa di Zanei è anche un terzo interlocutore: l'economia trentina, che in Arianna Point trova una innovativa occasione di promozione e un concreto strumento di sviluppo.
Garantire al progetto una connotazione territoriale sempre maggiore è fra gli obiettivi dell'immediato futuro. Oggi, a poche settimane dal lancio del sito, Zanei è impegnato nella presentazione dell'opportunità agli operatori economici trentini: "La proposta ha già ricevuto l'adesione di un folto gruppo di artigiani, esercenti e commercianti della zona di Piné, dove risiedo. Ora – spiega Zanei - sto cercando nuovi partner anche in altre zone della provincia di Trento, a partire dal capoluogo. Spiegando alle aziende cos'è il couponing (l'80% degli imprenditori che ho contattato non conosce questa pratica) mi accorgo di quanto possa essere di servizio al territorio anche l'idea di diffondere una cultura delle nuove tecnologie senza rischio".

Insieme ai beni e ai servizi, gli eventi sono una delle aree di espansione del couponing di Arianna Point: "Nell'ambito di un accordo di collaborazione con l'Apt di Piné e Cembra – sottolinea Zanei - abbiamo messo a disposizione una serie di buoni sconto per l'accesso a un appuntamento turistico: in tre giorni abbiamo venduto 68 coupon. È un'esperienza che replicheremo certamente, magari costruendo offerte e pacchetti che tengano conto anche degli interessi o delle necessità sviluppate da un'attività sportiva o da proposte culturali".

Ma il progetto non si ferma qui. "L'idea è molto più ampia. Il punto centrale su cui si basa – conclude Zanei - è la realizzazione di un sistema in grado di rendere fruibile il fenomeno couponing a chiunque, anche a chi non ha mai sentito parlare né di computer né di internet. E non solo". A breve saranno perciò disponibili altre novità. (s.b.) -



Immagini