Martedì, 04 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1647

La consegna degli attestati al termine di 21 giornate di formazione
ARCA, PROVENGONO DA TUTTA ITALIA I PRIMI 24 PROGETTISTI ACCREDITATI

Vengono da Pisa, Livorno, Brescia, Salerno, ed ovviamente dal Trentino, i 24 professionisti primi in assoluto ad ottenere la qualifica di "Progettista ARCA". Una competenza importante, un anello fondamentale nel sistema di certificazione degli edifici in legno che si aggiunge ai 250 tecnici formati nell'ultimo anno grazie ai corsi base di ARCA Academy. La consegna degli attestati è avvenuta durante una semplice cerimonia tenutasi presso il Polo Tecnologico di Trento a conclusione delle prove di esame.-

"La provenienza da fuori provincia di molti corsisti – sottolinea Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno – conferma che ARCA si sta facendo conoscere in tutta Italia quale punto di riferimento per l'edilizia in legno di qualità. ARCA Academy ha già formato 250 tecnici con i corsi base, ed ora abbiamo anche i primi professionisti accreditati a conclusione di un percorso impegnativo a garanzia della completezza e della qualità delle competenze acquisite".
"E' una bella soddisfazione – commenta Diego Laner - vedere i primi professionisti che hanno tagliato questo importante traguardo. Un risultato che potrà aprire interessanti opportunità se si pensa che solo fino a pochi anni fa progettare con il legno era una pratica davvero poco diffusa. Il lavoro fatto con ARCA sta aprendo scenari molto interessanti per la filiera locale del legno".
ARCA è l'unica certificazione ad oggi esistente per nuove costruzioni, soprelevazioni ed ampliamenti costruite con materiale ligneo. Un mercato che, nonostante la flessione del settore edile, appare in costante crescita: nel 2012, secondo dati Federlegno, si sono costruite oltre 5 mila case con struttura portante in legno, pari ad un aumento del 20% rispetto all'anno precedente.
"Questo corso è un'opportunità per diventare veri esperti dell'edilizia in legno. Sono estremamente soddisfatto della qualità dei docenti, dei contenuti del corso ed in particolare della parte pratica", commenta a caldo Francesco Flavio Bruzio, giunto da Salerno per seguire i corsi ARCA Academy.
Per i diplomati ARCA, saper progettare e costruire al fine di concorrere alla certificazione di qualità potrà essere una soluzione per migliorare il proprio business. "Comunicando queste competenze possiamo sicuramente intercettare nuove opportunità", osserva Massimo Calabria, da Brescia.
I neo-accreditati hanno concluso un percorso formativo per progettisti, durato 21 giornate, ripartite in tre corsi specifici: "Corso base ARCA" per conoscere e saper utilizzare gli strumenti del sistema di certificazione; "Fondamenti progettuali" per affrontare in modo interdisciplinare i criteri progettuali e costruttivi nell'ambito strutture, edilizia sostenibile, efficienza dell'involucro; "Laboratorio di approfondimento" per affinare le competenze nel campo di specializzazione scelto e nella progettazione integrata. (dm) -