Lunedì, 01 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 2971

Siglata la convenzione. Nuovi percorsi formativi su fuoco ed edifici in legno
ARCA E SCUOLA PROVINCIALE ANTICENDI, CORSI CONGIUNTI

L'avvio di corsi specifici rivolti a tecnici e costruttori, ma anche attività di studio e ricerca per approfondire e prevedere con sempre maggiore precisione come un edificio in legno si possa comportare in caso di incendio. Questo l'oggetto della convenzione siglata tra ARCA Casa Legno, la società di Trentino Sviluppo, e la Scuola Provinciale Antincendi del Servizio Antincendi e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento.-

"Nell'immaginario collettivo - spiega Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno Srl – una casa in legno viene associata ad un livello elevato di rischio incendio e per nulla sicura qualora dovesse verificarsi un evento di questo tipo. In realtà esistono materiali e tecnologie in grado di offrire livelli di sicurezza molto elevati, in taluni casi anche maggiori rispetto ai tradizionali edifici in mattoni e calcestruzzo. Una casa certificata ARCA, ad esempio, è garantita per resistere almeno un'ora in caso di incendio senza che si verifichino cedimenti strutturali, permettendo quindi l'evacuazione degli occupati e la possibilità di un pronto intervento per salvare l'edificio. Il nostro intento è quello informare e formare anzitutto i progettisti e costruttori, ma siamo anche interessati ad approfondire l'attività di studio e ricerca sul comportamento delle strutture e degli edifici in legno in caso d'incendio con l'obiettivo di renderle sempre più performanti e sicure".
"La prevenzione degli incendi negli edifici - sottolinea Silvio Zanetti, dirigente del Servizio Antincendi e Protezione Civile - è una delle priorità della nostra attività. Per questo abbiamo aderito ben volentieri alla proposta di ARCA Casa Legno di partecipare, attraverso la Scuola provinciale antincendi, a questo progetto di sviluppo".
L'accordo appena siglato prevede l'attivazione di una collaborazione che già a partire dalle prossime settimane porterà alla realizzazione di percorsi formativi e incontri informativi per tecnici, costruttori e altre figure, sui comportamenti del legno in caso di incendio nelle costruzioni edili.
La progettazione ed il coordinamento dell'attività informativa e formativa, così come l'individuazione del personale docente ed istruttore, spetteranno alla Scuola Provinciale Antincendi, mentre ARCA avrà la direzione operativa del progetto.
ARCA Casa Legno Srl è la società controllata da Trentino Sviluppo che ha in carico la gestione e lo sviluppo di ARCA, il primo sistema di certificazione delle costruzioni in legno, alla cui realizzazione hanno partecipato alcuni professori della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento e del CNR-Ivalsa. (dm) -