Venerdì, 30 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3721

Al Lingotto, fino al 2 dicembre, si promuove l'eccellenza trentina del legno
ARCA E LE AZIENDE DEL LEGNO A TORINO PER "RESTRUCTURA"

Dal 29 novembre al 2 dicembre si svolge a Torino, presso Lingotto Fiere, Restructura 2012, il più grande salone-evento del nord-ovest dedicato allʼedilizia e allʼarchitettura sostenibile. Lo stand trentino, sotto il "cappello" di ARCA, marchio di qualità delle costruzioni in legno, ospita cinque aziende locali. Forte dei quasi 30 mila visitatori della passata edizione, Restructura si presenta all'appuntamento 2012 con un palinsesto ricco di appuntamenti, tra cui sabato 1 dicembre il workshop dedicato all'esperienza trentina e alla qualità degli edifici certificati ARCA.-

Restructura 2012 offre una panoramica completa sulle soluzioni eco-sostenibili, le nuove tecnologie per l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive. La fiera si rivolge ai professionisti del settore ma anche ai visitatori, perché la cultura del "costruire sostenibile" si forma innanzitutto partendo dalla sensibilizzazione dei privati.
Il sistema trentino del legno è presente a Torino con lo staff di ARCA Casa Legno, che illustra e promuove il primo sistema in Italia di certificazione di qualità delle costruzioni in legno, e con cinque aziende che hanno avviato la certificazione ARCA per i propri prodotti, dalle case in legno "chiavi in mano" ai singoli componenti quali porte e finestre, scale o pannelli strutturali in cross-lam. Le aziende presenti a Torino sono L'Infisso (Pietramurata), Log House (Trento), Nordhaus (Malosco), Silvestri Franco (Ravina) ed X-Lam Dolomiti (Castelnuovo Valsugana).
Sabato 1 dicembre, a cura di ARCA, si svolgerà inoltre il workshop "Costruire con in legno. La qualità certificata", dalle ore 16 alle 18 presso l'Arena Forum del Lingotto. Nel corso dell'incontro, moderato da Guido Callegari, docente al Politecnico di Torino, si parlerà di disciplina europea del legno con Marco Bona (PEFC Italia), della certificazione ARCA con Stefano Menapace (Coordinatore Tecnico ARCA).
Verranno quindi introdotti due casi di eccellenza: l'Auditorium di Renzo Piano all'Aquila con Alessandro Bozzola (Log Engineering) che illustrerà il percorso di certificazione ARCA, e dell'Ecohotel-Garnì Bonapace di Nago Torbole, con Mirko Taglietti (Armalab) che illustrerà le caratteristiche tecnico-costruttive del primo hotel passivo d'Italia e secondo al mondo. (dm) -