Lunedì, 06 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2390

Appuntamento per lunedì 6 agosto alle 21 presso il Teatro di Serrada (Folgaria)
ARCA E IL DESIGN DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO OSPITI DI SERRADA FUTURISTA

Fortunato Depero e il legno: un connubio intenso, quasi viscerale, nel quale il grande artista roveretano coglieva la grande duttilità di questo materiale e le sue potenzialità di utilizzo in forme e modalità nuove. Tanto da immaginare, nel 1919, una casa d'arte futurista concepita quale "grande stabilimento di mobili e oggetti d'arte decorativa nel Trentino". ARCA, il primo sistema di certificazione delle costruzioni in legno, non poteva perciò mancare alla quarta edizione di "Serrada Futurista", la kermesse organizzata dallo Sporting Club Serrada, sull'altipiano di Folgaria, dal 6 al 18 agosto. Lunedì 6 agosto la serata dedicata ad approfondire i vantaggi di una casa in legno certificata.-

Due i momenti in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano la qualità delle costruzioni in legno certificate ARCA.
Lunedì 6 agosto, a partire dalle ore 21 presso il Teatro di Serrada, si terrà la conferenza dal titolo "Legno e qualità, un binomio vincente", con la partecipazione di Alberto Zamatteo Gerosa, dello staff ARCA Casa Legno, ed Elmar Mattevi, tecnico esperto di edilizia in legno di qualità. Nel corso della serata verranno approfondite le opportunità offerte dall'utilizzo del legno come materiale da costruzione e sarà introdotto ARCA, il sistema Italia di certificazione di qualità per le costruzioni in legno.
Il legno, abbondantemente presente nelle nostre valli, è un materiale da costruzione nobile, che permette di realizzare costruzioni belle e confortevoli. ARCA è il primo marchio di qualità che certifica la durabilità, la sicurezza, l'efficienza energetica, la sostenibilità delle costruzioni in legno. La certificazione ARCA si estende oltre che agli edifici in legno, anche agli ampliamenti, alle sopraelevazioni ed ai componenti quali porte, finestre, pavimenti, sempre in legno. Durante la serata verranno anche spiegate le tecniche realizzative e le peculiarità dell'edilizia in legno di qualità.
È poi presente in Piazza Santa Cristina, come una sorta di "sentinella" di ARCA, la torre costruita con pannelli X-Lam, opera dell'architetto trentino Monica Armani. L'installazione crea un parallelismo dialettico con la produzione di Depero: come l'artista roveretano guardava ai grattacieli di New York, così la torre lignea, denominata XL-WOOD, è un monolite cavo realizzato con pannelli in legno lamellare, protagonisti della nuova vita del legno nelle costruzioni. I pannelli sono scolpiti graficamente con dei bassorilievi e l'osservatore, affacciandosi, quasi entra nella materia legno. (dm) -