Per tutto il mese di aprile in provincia di Trento avranno luogo eventi con distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione problemi alcolcorrelati. Per diffondere il messaggio i Servizi di alcologia dell'Apss si sono attivati con varie e diverse iniziative, pubblicizzate localmente, sulle quali spiccano stand informativi nelle strutture sanitarie. Negli ospedali il personale aderente all'iniziativa porterà un fiocchetto giallo e negli stand verranno distribuiti palloncini gialli ai bambini.
Per il 2013 si è inoltre deciso di rinnovare il legame già esistente tra pubblico e privato avvalendosi del prezioso contributo dell'Associazione degli alcolisti anonimi (AA) e dell'Associazione provinciale dei club alcologici territoriali (APCAT). Uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza per affrontare e risolvere una problematica purtroppo già esistente ma soprattutto per prevenirne l'insorgenza.
I camper attrezzati di "Frena l'alcol… fai correre la vita" saranno a Trento tutti i sabati di aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in piazza Cesare Battisti il 6 aprile (alcol e guida) e il 27 aprile (alcol e giovani) e in piazza Pasi il 13 aprile (alcol e famiglie) e il 20 aprile (alcol e lavoro).
A Pergine sarà allestito uno stand informativo all'entrata del Distretto sanitario est due volte in settimana (martedì e giovedì) per tutto il mese di aprile.
A Rovereto il 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, all'incrocio tra via delle Scuole e via Mazzini ci sarà un punto informativo su alcol, stili di vita e salute in collaborazione con ACAT Vallagarina e Montealbano e Associazione Ubalda Bettini Girella e saranno inviati a medici, pediatri, farmacie e scuole superiori opuscoli informativi.
A Malè mercoledì 10 aprile e il martedì 16, dalle ore 8 alle ore 9.45, al poliambulatorio di Malè sarà allestito uno stand di sensibilizzazione alcologica e giovedì 11, dalle ore 8 alle ore 10, la stessa iniziativa sarà nel poliambulatorio di Pellizzano.
A Cavalese all'ospedale ci saranno due punti informativi organizzati dai referenti algologici di reparto (RAR) e sono stati programmati incontri di peer education nelle scuole superiori e incontri con genitori, adulti di riferimento e di comunità.
Ad Arco il 9 aprile ci sarà un punto informativo nell'ospedale, il 19 aprile a Palazzo Panni si terrà un incontro rivolto alla popolazione e nei giorni 22-24 aprile alle Scuole medie sarà sviluppato il progetto "Mi sento informato, Balla senza sballo" mentre nei giorni in cui si tiene il mercato ad Arco, Riva e Torbole vi sarà la presenza di uno stand informativo sulle problematiche alcol correlate. (rc)
-