La Dalmec di Cles opera nel settore della fabbricazione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione. Ha un mercato italiano, europeo e internazionale. Occupava al momento della domanda di contributo 175 dipendenti. Sulla base di quanto previsto dall'accordo negoziale dovrà raggiungere e mantenere un totale di 180 occupati nei prossimi 4 anni. Il piano pluriennale degli investimenti oggetto dell'accordo prevede interventi di miglioramento tecnologico degli impianti. Con questo intervento l'azienda intende qualificare i propri spazi di lavoro dotandosi di una struttura più moderna, anche attraverso l'inserimento di tecnologie automatizzate, atta ad implementare nuove lavorazioni ed a supportare programmi di crescita e qualificazione produttiva. La spesa complessiva ammessa a finanziamento è di 5.151.375 euro con un contributo provinciale, pari al 7,5% della spesa ammessa, di 386.353 euro.
Come detto, l'accordo prevede alcuni impegni in capo all'azienda; tra i più significativi:
- raggiungere entro il 2014 un livello occupazionale pari a 180 dipendenti presso gli stabilimenti di Cles e mantenere questo livello fino a tutto il 2017;
- mantenere una patrimonializzazione (patrimonio netto + finanziamento soci / totale attivo di bilancio + eventuale debito residuo leasing) pari al 15% con riferimento ai bilanci dal 2014 al 2016;
- versare in Trentino le imposte e le addizionali comunali e regionali sulle retribuzioni dei dipendenti;
- mantenere la sede legale, commerciale e produttiva in Trentino per un periodo di 10 anni dalla data di ultimazione degli investimenti.
Dal luglio 2012 ad oggi sono stati firmati 22 accordi negoziali nel settore industria e artigianato con il coinvolgimento di 28 aziende. Di questi accordi, sei riguardano progetti congiunti fra più imprese. L'occupazione consolidata relativa a questi accordi corrisponde a 2142 unità lavorative, con un incremento occupazionale di 375 lavoratori. (lr)
-