Venerdì, 13 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 932

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, prevede la realizzazione di dodici azioni
APPROVATO IN GIUNTA IL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2012 DEI QUATTRO VICARIATI

La Giunta provinciale ha oggi approvato il Piano Operativo Giovani per il 2012 relativo al Piano Giovani di Zona dei comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Ronzo-Chienis che prevede la realizzazione di dodici progetti. La spesa complessiva prevista è di 75.051,30 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 28.363,15 euro, che saranno assegnati al Comune di Ala in qualità di ente capofila del Piano. Le azioni progettuali interessano 5470 giovani, dagli 11 ai 29 anni.-

I diciotto componenti del Tavolo dei Quattro Vicariati si sono impegnati affinché il Piano Operativo Giovani 2012 risultasse il più possibile composto da azioni progettuali a carattere sovracomunale. Per raggiungere tale obiettivo, sono state individuate tematiche che potessero rispondere ai bisogni di tutte le comunità appartenenti al Piano, indicando nel bando per la raccolta dei progetti i seguenti temi guida: giovani e cittadinanza attiva, giovani e mondo del lavoro, rapporti intergenerazionali e interculturali, aspetti socio-educativi dello sport.
Di fatto sono due, in particolare, i temi che fanno da filo conduttore al Piano Giovani 2012: da un lato quello del lavoro, affrontato in progetti come "Un'estate alternativa. Lavoro per il mio paese", "Grafica senza frontiere", "Corso per tecnico luci e audio", dall'altro il tema della cittadinanza attiva intesa anche come protagonismo giovanile. In questo senso sono stati valutati positivamente quei progetti proposti e gestiti direttamente dai ragazzi, come ad esempio "Fluid Project", che prevede la realizzazione di murales sui muri esterni della struttura sportiva di Ala (piscina/palestra), "Not(t)e di solidarietà", una serata che vuole sensibilizzare i giovani sul problema dell'emarginazione sociale, e il percorso interculturale "Paludei Ubuntu 2012".
Altri progetti prevedono percorsi di avvicinamento alle istituzioni: è il caso di "Conoscere l'Europa" e di "In viaggio fra le istituzioni". Alcune azioni cercano di rispondere a bisogni specifici emersi. Ne sono esempi il progetto "Studiare assieme", che risponde al bisogno esplicitato dalle famiglie di studenti di scuola media inferiore, residenti nella Valle di Gresta, di avere uno strumento di supporto allo studio per i propri figli, e il progetto "EXPOMusic" che vuole dare una prima risposta alla necessità di spazi di aggregazione musicale proponendo un percorso formativo per la gestione di una sala prove. Infine l'azione progettuale "Lo sport? Un gioco da ragazzi" propone a dirigenti sportivi, allenatori, genitori e ragazzi un percorso di educazione allo sport.
Tutte le iniziative sono sostenute dal progetto "Sportello della gioventù", che offre ai giovani e alla comunità il supporto di un operatore, col compito di fornire informazioni e aiutare nella realizzazione dei progetti da inserire o già inseriti nel POG, mediando e mettendo in comunicazione fra loro le richieste territoriali, il Tavolo e la Provincia.
(g.z. - m.n.)
-