Il Piano Giovani 2012 di Rovereto oggi approvato intende valorizzare la partecipazione attiva del giovane nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione nelle azioni progettuali. Per questo motivo i 29 componenti del Tavolo di Rovereto hanno fissato come filo conduttore il tema "Ci stai o ci fai?" (voglia di esserci, voglia di fare...). Le azioni messe in campo si concretizzeranno infatti in eventi, laboratori, sperimentazioni e iniziative che hanno come oggetto la promozione e lo sviluppo della partecipazione sociale dei giovani, per permettere a loro di esprimersi attraverso un "fare" a beneficio dei loro coetanei e della comunità. Si vogliono così promuovere i valori della partecipazione, della socializzazione, dell'emancipazione e dello sviluppo dell'autonomia di pensiero e di azione.
Tra le azioni progettuali oggi approvate il "Progetto Kanga 2012" e "Parade for Africa" sono due iniziative pensate per introdurre i giovani nel mondo della cooperazione internazionale e della solidarietà, cercando di renderli protagonisti attivi di proposte di sensibilizzazione locale. Per permettere ai ragazzi di sperimentarsi concretamente anche nel mondo del lavoro è stato ideato il progetto "Work in progress", che prevede una prima fase di formazione al lavoro ed un seconda di attivazione di tirocini in aziende locali. "Semi urbani: meno zapping piu' zappe per il futuro di Rovereto" vuole invece fornire ai giovani conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche per la realizzazione di un orto comunitario.
Il Piano, inoltre, vede la realizzazione di progetti finalizzati all'educazione ambientale e la sostenibilità. In questo ambito si inserisce "Arriva Cesira 2012", un campus di una settimana sul Lago di Como a Devio rivolto a ragazzi dagli undici ai quattordici anni che potranno cimentarsi in attività sportive legate alla montagna.
Infine, tra i progetti di avvicinamento alle istituzioni c'è l'iniziativa "Parliamo al ...Parlamento! Sessione del Parlamento europeo giovani a Eovereto". L'obiettivo è quello di accompagnare i giovani nel mondo della cittadinanza attiva, avvicinandoli alla vita istituzionale e ai temi della convivenza europea. Per portare il progetto sul territorio locale è prevista la realizzazione di una sessione del Parlamento europeo giovani al Liceo Rosmini.(g.z. - m.n.) -
Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, prevede la realizzazione di sei azioni
APPROVATO IL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2012 DI ROVERETO
La Giunta provinciale ha oggi approvato il Piano operativo giovani per il 2012 relativo al Piano Giovani di Zona del Comune di Rovereto, che prevede la realizzazione di sei progetti. La spesa complessiva prevista è di 57.581,40 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 24.854,90 euro, che saranno assegnati al Comune di Rovereto in qualità di ente capofila del Piano.-