Venerdì, 18 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1323

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, prevede la realizzazione di undici azioni
APPROVATO IL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2012 DELL'ALTA VAL DI NON

La Giunta provinciale ha oggi approvato il Piano operativo giovani per il 2012 relativo al Piano giovani di zona dell'Alta Val di Non, che prevede la realizzazione di undici progetti. La spesa complessiva prevista è di 79.668,00 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 35.684,00 euro, che saranno assegnati al Comune di Fondo in qualità di ente capofila del Piano. I progetti interessano il 22% della popolazione totale, cioè quella che va dagli 11 ai 29 anni. Le azioni coinvolgeranno i giovani dei comuni di Amblar, Castelfondo, Cavareno, Dambel, Don, Fondo, Malosco, Romeno, Ronzone, Ruffré-Mendola, Sanzeno, Sarnonico.-

Il Piano operativo giovani 2012 dell'Alta Val di Non oggi approvato, denominato "Non 1 di meno" è, in ordine di tempo, il sesto elaborato dal Tavolo del confronto e della proposta. Dal 2011 tutti i comuni dell'Alta Val di Non hanno aderito al Piano giovani di zona, ampliandone quindi le potenzialità e facendolo diventare un reale strumento di coordinamento e di sinergia delle azioni dedicate all'area giovanile dell'Alta Val di Non. I venti componenti del Tavolo hanno stabilito come filo conduttore dei progetti per il 2012 l'idea della "sperimentazione", intesa come arricchimento e conoscenza fatta soprattutto con l'esperienza diretta. Tutti i progetti raccolti, infatti, prefigurano il ruolo dei giovani o come organizzatori o come partecipanti attivi. Inoltre, nella scelta dei progetti sono stati valorizzate tutte quelle azioni che puntano a costruire reti di relazione sul territorio.
Tra i progetti presentati c'è ad esempio "Altrimenti 2012 - parola chiave: sostenibilità!", che prevede l'organizzazione di un evento su due giornate in cui verrà offerto ai giovani artisti uno spazio espositivo e ai giovani della valle un luogo di socializzazione e di approfondimento artistico-musicale. "Fino in Fondo" è invece un concorso musicale promosso da un gruppo giovanile che mira a dare spazio ai giovani artisti del territorio grazie alla stretta collaborazione con associazioni e enti commerciali.
Il progetto, "Scuola e banda percorrono la vita di padre Kino" mira ad indagare la storia di padre Kino, gesuita missionario, nonché esploratore, cartografo e astronomo nativo della Val di Non vissuto tra il XV e il XVI secolo e che in Messico e più in generale in America ha raggiunto una fama imperitura che dura tuttora. Per illustrare i punti salienti della vita del gesuita, i ragazzi realizzeranno uno spettacolo coniugando musiche, video e documenti storici.
Il Tavolo, inoltre, ha deciso di inserire il progetto "Ma la crisi non era finita?!" come occasione più tradizionalmente didattica per approfondire le questioni economico-finanziarie di questi nostri giorni difficili. Il percorso proposto consta in serate informative sui temi dell'educazione finanziaria e prevede incontri con esperti che tratteranno le questioni che stanno alla base dell'attuale crisi economica. (g.z. - m.n.) -