Venerdì, 13 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 928

Sostegno alle attività produttive, innovazione, "fare sistema" e marketing territoriale: questi i capisaldi che ne orienteranno l'azione
APPROVATO IL PIANO 2012 PER I SERVIZI ALLE IMPRESE OFFERTI DA TRENTINO SVILUPPO

Prevista una spesa di 1 milione e 900 mila euro

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, ha approvato il Piano 2012 per i servizi alle imprese proposto da Trentino Sviluppo spa, finanziato dalla Provincia ai sensi della legge provinciale 6 del 1999. Sono previste quattro macroaree di intervento, nelle quali sono poi declinate tutte le diverse tipologie di azione: l''impresa e il mercato; sviluppo dell'innovazione; il sistema – Il Trentino e i distretti e le filiere; marketing territoriale e cultura di impresa.
Il Piano prevede una spesa complessiva di 1,9 milioni di euro, di cui circa 250 mila derivanti da risorse non utilizzate negli anni precedenti e da entrate fiscali. "Trentino sviluppo - ha detto l'assessore provinciale Alessandro Olivi - con questo Piano attua l'impegno della Giunta di riqualificare la piattaforma produttiva e di generare nuove imprese."-

Nel provvedimento si evidenzia l'anima "software" della società pubblica, votata al sostegno e alla promozione delle imprese attraverso la proposta di servizi innovativi che non sempre il mercato è in grado di offrire, che si coniuga con quella "hardware", rappresentata dal Piano delle azioni immobiliari e di supporto delle attività turistico-funiviarie, di cui all'art. 33 della legge 6.
E' così che, nell'ambito della prima tematica, troviamo progetti dedicati allo sviluppo delle reti commerciali, anche in ottica internazionale, di accompagnamento e tutoraggio di nuovi imprenditori, con un particolare riguardo a quelli emergenti dalla Fondazione Bruno Kessler, dalla Fondazione Edmund Mach e dall'Università di Trento. Vi è ancora il premio D2T Start Cup, che ha l'intento di individuare ed avviare al mercato nuova imprenditorialità innovativa anche attraverso l'ausilio delle strutture di incubazione presenti sul territorio, i cosiddetti Bic (business innovation center) tra i quali quello di Rovereto è il più importante, sede del futuro Polo della Meccatronica.
Lo sviluppo dell'innovazione, seconda macroarea di intervento, si caratterizza per un ventaglio di azioni volte alla risoluzione di problematiche connesse alla proprietà industriale, alla valorizzazione del capitale intangibile. Vi sono poi audit aziendali, iniziative di trasferimento tecnologico, ricerca di patnership internazionali ed eventi di brokeraggio transnazionale rivolti alle imprese. Di rilievo il progetto Aquile blu, che si distingue per l'offerta di collaboratori senior con esperienza pluriennale per individuare ambiti di miglioramento aziendale, con particolare riferimento al settore tecnologico. Attività di training con progetti pilota per metodologie di innovazione dei processi e dei prodotti (tra cui Kaizen), azioni di supporto al design ed infine la Filmcommission, azione volta a promuovere il Trentino attraverso il finanziamento di produzione cinematografiche, con coinvolgimento di aziende del territorio per la valorizzazione del Trentino, le sue location anche industriali, e di promuovere al contempo attività imprenditoriali nel campo della cinematografia, dell'arte, della fornitura di beni e servizi in questo particolare settore.
La terza sezione di intervento concerne in primis la promozione della filiera degli edifici e componenti in legno, attraverso il lancio dell'edificio in legno certificato chiavi in mano, sotto il profilo delle sue caratteristiche qualitative e di sostenibilità, identificando il Trentino come centro di competenze diffuso e riconosciuto a livello internazionale (progetto Arca: gestione regolamenti tecnici per nuove costruzioni, ampliamenti e sopraelevazioni, prodotti, impianti e relativa promozione). In parallelo vi è il Distretto energia ambiente e tutte le azioni ad esso collegate, con la promozione di un sistema di mercato per i servizi di efficienza energetica con garanzia delle prestazioni energetiche per la riqualificazione degli edifici esistenti. Queste attività vengono promosse attraverso la partecipazione a fiere del settore quali Made Expo, Casaclima, Exporivahotel, Floriade, Eire. Di contorno, iniziative di sensibilizzazione, animazione e di supporto ad attività di filiera volte all'ottimizzazione del processo, all'innovazione di prodotto e allo sviluppo dei mercati.
Il Marketing territoriale, ultima macroarea prevista dal Piano approvato, prevede una serie di interventi di animazione volti a supportare l'autoimpiego, ad elaborare con imprenditori interessati piani di impresa nonché progetti sovracomunali per stimolare l'aggregazione e lo sviluppo economico. Ed ancora, attività di assistenza alla progettazione e alla programmazione istituzionale delle Comunità di Valle, attività relative ai siti web di Trentino Sviluppo, D2T, Arcacert, alla newsletter, all'attività di comunicazione e al materiale informativo e promozionale, partecipazione di Trentino Sviluppo a reti nazionali ed internazionali con agenzie di sviluppo, incubatori e parchi scientifici, iniziative di supporto per il Marchio Trentino.
Le azioni di promozione e qualificazione delle attivià delle piccole imprese trentine saranno attuate anche tramite la collaborazione del CEii Trentino, Centro europeo di innovazione e d'impresa.

(mp)

-