Venerdì, 25 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1416

Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'assessore Marta Dalmaso.
APPROVATI NUOVI PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL BIENNIO 2012-2014

Nella seduta odierna, la Giunta ha approvato la delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contentente la "Individuazione dei percorsi dell'Alta formazione Professionale da attivare per il 2012-2014 e relativi soggetti attuatori, nonché individuazione dei criteri di accesso ai medesimi percorsi."-

La delibera assegna alle istituzioni scolastiche e formative i percorsi da attivare nel periodo 2012-2014 secondo le modalità indicate nelle "Linee guida per l'attuazione dei percorsi di Alta Formazione Professionale" e individua i criteri di accesso ai percorsi stessi, ovvero i requisiti formali per l'ammissione alla valutazione in ingresso prevista per l'accesso ai percorsi dell'AFP.

Queste le istituzioni scolastiche e formative individuate ed i rispettivi percorsi di AFP:

- tecnico superiore di cucina e ristorazione presso l'istituzione formativa paritaria Enaip Trentino sede di Tione. Siamo alla terza edizione del percorso. Le precedenti edizioni hanno riscontrato un esito molto positivo con l'inserimento degli studenti in contesti di praticantato e lavorativi di eccellenza sia a livello nazionale che internazionale.

- tecnico superiore per l'automazione industriale e i sistemi meccatronica presso ITI Marconi di Rovereto. Siamo alla quarta edizione del percorso e la figura si andrà a collocare come risposta di elevata professionalità al fine di soddisfare le richiesta del nuovo polo produttivo della meccatronica, che sarà insediato a breve a Rovereto.

- tecnico superiore nelle arti grafiche- comunicazione grafica multicanale- presso lstituto Pavoniano Artigianelli di Trento, con un profilo all'avanguardia e di sviluppo innovativo nell'ambito del multimediale/canale, anticipando le richieste del settore.

Le figure professionali richiamate sono state definite nel rispetto degli standard minimi della figura nazionale approvate in allegato al decreto interministeriale MIUR-MLPS dd. 7.9.2011 – norme generali a livello nazionale- concernenti gli Istituti Tecnici Superiori e con accurata analisi delle competenze specifiche richieste dal settore di riferimento.
I percorsi di Alta Formazione Professionale, ai sensi dell'art. 8 del medesimo decreto, hanno la stessa validità e gli stessi effetti del titolo nazionale degli ITS, con conseguente spendibilità in ambito lavorativo.

Per quanto riguarda i titoli di accesso, ci si riferisce al diploma di scuola secondaria superiore secondo i requisiti generali nazionali indicati per gli ITS, mentre per quanto riguarda i requisiti specifici si sono individuati i diplomi di scuola secondaria superiore coerenti con il singolo percorso.

La versione integrale della delibera con i relativi allegati si può consultare e scaricare, a partire da martedì prossimo 29 maggio 2012, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it
(mc) -