Venerdì, 11 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1244

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai
APPROVATI IN GIUNTA TRE PIANI GIOVANI DI ZONA RELATIVI AL 2012

Nella riunione odierna la Giunta provinciale, su proposta del presidente Lorenzo Dellai, ha dato il via libera a tre Piani operativi Giovani per il 2012: si tratta dei Piani Giovani di Alto Garda e Ledro, Terza Sponda Val di Non e Vigolana.-

Il Piano operativo giovani per il 2012, oggi approvato e relativo al Piano giovani di zona "Alto Garda e Ledro" che coinvolge i comuni di Riva del Garda, Arco, Ledro, Nago-Torbole, Dro, Drena e Tenno, prevede la realizzazione di ben venticinque progetti. La spesa complessiva prevista è di 176.446,80 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 66.152,00 euro, che saranno assegnati alla Comunità Alto Garda e Ledro in qualità di ente capofila del Piano. Il Piano oggi approvato ha come tema "Giovani al futuro prossimo: l'impegno dei giovani della comunità attraverso la promozione e la sensibilizzazione del territorio". La scelta del tema vuole interpretare le aspettative dei giovani, dare loro ascolto e, con un dialogo aperto tra generazioni, offrire spunti di riflessione su quello che potrà essere il loro domani. Prospettive future e salvaguardia dell'ambiente sono i binari entro i quali sono state pensate e progettate le venticinque azioni, ognuna delle quali declinate in base alla specificità dei soggetti promotori. Gli ambiti di intervento del Piano operativo giovani possono essere riassunti in tre sfere di azione tra di loro interdipendenti: impegno civico unito alla partecipazione giovanile, salvaguardia dell'ambiente e promozione della legalità. Il tema del futuro, infatti, è strettamente connesso alla salvaguardia dell'ambiente, intesa non solo come tutela del patrimonio "ecologico" ma anche di quello culturale e tradizionale.

Il Piano operativo giovani per il 2012 relativo al Piano giovani di zona "Terza Sponda Val di Non", che interessa i comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez e che è denominato "CAREZ MMXII", prevede la realizzazione di dieci progetti. La spesa complessiva prevista è di 69.371,81 euro, a fronte di un contributo provinciale di 30.051,81 euro che è stato assegnato al Comune di Romallo, che del Piano è l'ente capofila.
Per quel che riguarda infine il Piano giovani di zona "Vigolana", che è stato denominato "Punto mio...libera tutti", prevede un calendario di dieci interventi che ricadranno nei comuni di Bolentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. La spesa complessiva prevista è di 41.150,00 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo di 20.305,00 euro, che sarà assegnato al Comune di Vigolo Vattaro in qualità di ente capofila del Piano giovani di Zona.
(g.z. - m.n.) -