Venerdì, 26 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2183

Nella seduta odierna, su proposta del presidente Alberto Pacher
APPROVATI I BILANCI DELL'AGENZIA PER LA PROTONTERAPIA

La Giunta provinciale, con una delibera firmata dal presidente Alberto Pacher, ha approvato il bilancio 2013 e pluriennale 2013-2015 dell'Agenzia provinciale per la protonterapia (ATreP), inoltre ha stabilito il programma di attività di quest'anno, così come adottato dal direttore, e le risorse per l'esercizio finanziario 2013, pari a 8,2 milioni di euro. La consegna del Centro di protonterapia è prevista fra pochi giorni.-

Il direttore dell'ATreP di Trento è il professor Renzo Leonardi, già ordinario di Fisica sperimentale alla Facoltà di Scienze dell'Università di Trento, a lui competono gli adempimenti e gli obiettivi connessi all'Agenzia, fra questi anche la formazione dei medici radiologi e dei fisici sanitari che l'Azienda provinciale per i Servizi sanitari assegna all'ATreP.
La protonterapia è una procedura innovativa per il trattamento dei tumori radiosensibili, utilizzata nei casi in cui con la radioterapia tradizionale si corre il rischio di danneggiare anche parti sane del corpo umano. Cuore della strumentazione utilizzata è un acceleratore di particelle in grado di dirigere i protoni verso il loro bersaglio.
-