Venerdì, 22 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 766

Molte le novità introdotte, sia per contenere le spese sia per salvaguardare i bandi più richiesti ed efficaci
APPROVATI I BANDI DEL FONDO PER LA VALORIZZAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE DEI GIOVANI

La Giunta provinciale, su proposta del presidente Alberto Pacher, ha oggi approvato i nuovi bandi del Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani. I bandi prevedono borse di studio e prestiti d'onore per corsi di lingue estere, percorsi di istruzione e formazione all'estero, stage lavorativi estivi, percorsi di eccellenza e di alta specializzazione professionale, percorsi per l'inserimento di giovani laureati e dottori di ricerca nel mercato del lavoro trentino e non, attivando progetti di ricerca.
Rispetto alla versione precedente dei bandi, la Giunta ha introdotto alcune novità per ragioni di compatibilità finanziaria e per adeguare la formulazione dei bandi al mutato contesto socio-economico del Trentino.-

Alcuni bandi, ad esempio, non sono stati attivati per ragioni di contenimento della spesa, non avendo riscosso particolare interesse da parte dei destinatari, oppure per evitare il sovrapporsi di interventi previsti da parte di altri enti territoriali. per tutte le misure, comunque, la linea guida è stata quella di contenere i costi salvaguardando tuttavia gli interventi rivelatisi più efficaci.
Ad esempio per i "corsi full immersion di tre o quattro settimane all'estero" è stata prevista da quest'anno una graduatoria basata sull'indicatore ICEF in base alla quale verranno corrisposte le borse di studio fino alla concorrenza dell'importo stanziato; cambia pertanto il criterio fin qui adottato, che prevedeva il pagamento delle borse a conclusione del corso in ordine cronologico. Le domande saranno presentate fino al 20 giugno 201, mentre la graduatoria degli ammessi sarà predisposta entro il 20 luglio successivo.
A favore degli "studenti eccellenti" che hanno completato il primo ciclo di istruzione con il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado è prevista da quest'anno una borsa di studio pari ad euro 2.800 a favore di venti ragazzi che presenteranno domanda direttamente al Dipartimento della Conoscenza e che saranno selezionati da una apposita commissione, che terrà conto anche della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare. Fino allo scorso anno prevedeva una borsa di studio a favore di venti ragazzi con borse di studio annuali di 2.000 euro rinnovabili per i 5 anni del secondo ciclo di istruzione e formazione.
L'importo massimo complessivamente erogabile per "prestiti d'onore" a favore degli studenti universitari in Italia vengono ridotti da 30mila euro a 12mila, mentre a favore degli studenti universitari all'estero vengono ridotti da 54mila euro a 18mila. Da ricordare che per quest'anno la raccolta delle domande di prestiti d'onore è prevista dall' 8 aprile al 10 maggio 2013, con proroga rispetto al termine previsto dal bando del 31 marzo 2013.
Anche per la "residenzialità dottorandi" il termine di presentazione delle domande è prevista dall' 8 aprile al 10 maggio 2013, con proroga rispetto al termine previsto dal bando del 31 marzo 2013.
Un'altra scadenza importante è quella dell'entrata in vigore del bando 2a dell'Agenzia del lavoro riguardante l'"inserimento dei giovani laureati e dottori di ricerca nel mercato del lavoro trentino e non", attraverso l'attivazione di progetti di ricerca. La validità del nuovo bando sarà a partire dal 1 luglio 2013 e fino a tale data è vigente il bando precedente.
(m.n.) -