Venerdì, 12 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1501

Confronto con Venanzio Arquilla, del Politecnico di Milano, alle ore 16 al Polo Meccatronica
APERITIVI DEL DESIGN, OGGI IL SECONDO APPUNTAMENTO

Può il design aiutare a vendere meglio? Come soddisfare le esigenze del cliente che assieme al prodotto chiede oggi, sempre più, anche servizi? Se ne parlerà oggi durante il secondo appuntamento degli "Aperitivi del Design" organizzati da Trentino Sviluppo in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Un ciclo di quattro incontri informativi rivolti ad imprenditori, professionisti ed operatori del settore, un'occasione da non perdere per confrontarsi su alcune tematiche emergenti legate al design. Il confronto con Venanzio Arquilla, docente al Politecnico Milano, si terrà a partire dalle 16 presso la sede di Industrio, nel Polo Meccatronica a Rovereto.-

Una trentina le aziende, i giovani designer e i professionisti del settore che non hanno voluto perdersi il primo "aperitivo" di fine maggio in cui, stimolati dai messaggi "lanciati" da Venanzio Arquilla, hanno dato vita ad un appassionato dibattito sulle possibilità offerte dal design per rivoluzionare il modo di progettare, realizzare e promuovere nuovi prodotti.
Ora si replica. Secondo appuntamento, quindi, oggi con lo stesso docente del Politecnico di Milano assieme al quale si affronterà il tema de "La transizione in atto da prodotti a servizi".
Prossimi appuntamenti, sempre di venerdì, il 19 giugno ("Comunicare in maniera efficace il brand ed i prodotti", con Umberto Tolino) e 17 luglio ("La comunicazione web ed i social network", con Davide Genco).
Gli "Aperitivi del Design" sono incontri di un'ora e mezza, a partecipazione gratuita, durante i quali ad una breve presentazione/provocazione sulla tematica in oggetto da parte degli esperti segue una discussione aperta ed informale dove imprenditori, operatori o semplici appassionati possono "dire la loro", confrontandosi e portando la propria esperienza. L'obiettivo è quello di stimolare i presenti ad intervenire su tematiche legate al design ed in particolare alle nuove prospettive offerte dal cambiamento socio culturale in atto sia in ambito manifatturiero sia in quello dei servizi.
Per aziende e designer la partecipazione agli "Aperitivi" costituisce inoltre elemento preferenziale per la valutazione nell'ambito del prossimo bando sul design, iniziativa che ambisce a dare piena espressione al "Made in Trentino". L'obiettivo del progetto di Trentino Sviluppo è infatti quello di attivare un'intensa collaborazione con un canale distributivo per lo sviluppo di una filiera di produzione "KM0 Design Driven" a supporto delle capacità produttive locali, costruendo una relazione stabile tra design, distribuzione e imprese trentine. (d.m.) -