Martedì, 08 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2198

Questa sera la seconda puntata
"ANNA & YUSEF", IERI SERA IL PROGRAMMA PIÙ SEGUITO DEL "PRIME TIME"

"Anna & Yusef" è stato il programma più visto ieri sera in tv nel "Prime time". La prima puntata, la seconda andrà in onda questa sera sempre su Rai 1, ha registrato 4.068.000 telespettatori, con uno share del 17,82%. La serie tv, coprodotta da Rai Fiction e Italian International Film in collaborazione con Trentino Film Commission, è stata girata fra la Tunisia e il Trentino. Le riprese della parte ambientata in Trentino sono state realizzate tra il 18 agosto e l'11 settembre 2014. La storia, che vede protagonisti Vanessa Incontrada e l'attore francese Adel Bencherif, è ambientata durante la primavera araba e tratta una tematica molto attuale: la difficoltà e la forza di una storia d'amore tra le due sponde del Mediterraneo, che deve confrontarsi con le diversità culturali, anche nelle stesse famiglie, sia in Europa che nel Nord Africa. La mini serie, diretta da Cinzia Th Torrini, in Trentino è stata girata nei mesi di agosto e settembre dello scorso anno a Trento, fra piazza Duomo e altre vie del centro storico, nel Bosco della Città, al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, al Dipartimento di Ingegneria civile di Mesiano e al MUSE, nonché a Levico e lungo l'Adige nel comune di Nomi.-

Location:
Vie/piazze di Trento: piazza Duomo, via Belenzani, via e vicolo S. Marco, via Verdi, via Prato, via Suffragio.
Altre location a Trento e dintorni: Castello del Buonconsiglio, interni del MUSE (nel film è lo studio di ingegneria in cui lavora Yusef), Dipartimenti di Ingegneria Civile a Mesiano e Sociologia in via Verdi, parco Bosco della Città a San Rocco, cortile Cafè de la Paix (centro culturale della festa di laurea di Yusef), ex questura in piazza Mostra, stazione FS, condominio di via 8 marzo (prima casa di Anna e Yusef).
Altre location: lo studio fisioterapico dove lavora Anna è l'Imperial Hotel Levico Terme, sono stati girati esterni sulla strada del Menador tra passo Vezzena e il lago di Caldonazzo, nuovo ponte della ciclabile nei pressi di Nomi (progetto di laurea di Yusef).
Sinossi
Anna è Italiana e Yusef è Magrebino. Si conoscono, si amano e hanno una figlia ed insieme vivono in una piccola città di provincia del Nord Italia dove quotidianamente combattono una guerra silente contro pregiudizio e razzismo. Yusef di origini molto benestanti ha lasciato il suo paese per potercela fare da solo e tra mille difficoltà riesce a laurearsi in Italia. Improvvisamente viene accusato di far parte di un clan mafioso e riceve un provvedimento di espulsione… La fiction è ambientata tra Italia e Nord Africa agli inizi della "primavera araba" e racconta le difficoltà di integrazione e di reciproca accettazione tra due culture, profondamente diverse.
Regia: Cinzia TH Torrini
Interpreti principali: Vanessa Incontrada, Adel Bencherif
Sceneggiatura: Maura Nuccetelli, Nicola Cometti, Urbano Lione
con la collaborazione di Cinzia TH Torrini e Donatella Diamanti
Direttore della fotografia: Alessandro Pesci
Montatore: Ugo De Rossi
musiche di: Fabrizio Bondi
Scenografo: Stefano Giambanco
Costumista: Claudio Cordaro
Fonico: Davide Magara
una coproduzione: Rai Fiction - Italian International Film
in collaborazione con Trentino Film Commision
Realizzata da Italian International Film
Prodotta da Fulvio e Paola Lucisano
In allegato le fotografie di Ralph Palka
-



Immagini