Martedì, 18 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3966

Lo spettacolo si terrà il 20 e il 21 dicembre all'Auditorium di Trento
ANDREW BASSO "ARTISTA DELL'IMPOSSIBILE"

Lo show dell'illusionista, nato a Trento e vissuto a Borgo Valsugana prima di approdare alla ribalta internazionale, è stato presentato oggi nel corso del settimanale appuntamento con "Cultura Informa". Sono intervenuti l'assessore provinciale Franco Panizza, il manager dell'artista, Dennis Forti, e Mariano De Tassis che ha curato la regia dello spettacolo. Andrew Basso, l'illusionista trentino conosciuto ormai in tutto il mondo, sarà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre a Trento e presenterà all'Auditorium il suo show "Artista dell'Impossibile". Si tratterà di una versione adattata delle performance presentate nel tour mondiale "The Illusionists", la grande produzione artistica che vede esibirsi sette star della magia internazionale.-

Il tour "The Ilusionists", dove Andrew Basso ripercorre la sua vita artistica in maniera ironica e frizzante, è stato proposto finora a Sidney, Singapore, Johannesburg, Mexico City, Londra, Las Vegas e, più recentemente, in Colombia, Ecuador e Panama.
Uno show adatto alle famiglie, che affascinerà i bambini, stupirà gli adulti e lascerà tutti a bocca aperta dinanzi al grande talento di questo giovane artista già affermato anche in trasmissioni televisive come "Italia's Got Talent" o "Amici" e confermato nella futura produzione Mediaset "La Grande Magia" che lo vedrà come consulente e performer.

Andrew Basso
L'artista è nato a Trento nel 1985 e, fin da bambino, ha mostrato il suo interesse verso tutto ciò che riguarda le arti della performance. In una prima fase, è il circo che lo lascia stupito, ma ben presto un incontro ravvicinato con un mago dà vita a un sogno: diventare un grande illusionista. Tra la scatola magica di Silvan e alcuni libri trovati dal padre, Armando, in biblioteca, Andrea inizia il suo viaggio di mago. E' all'età di 12 anni che un incontro fortuito con un professionista gli permette di fare il grande salto e passare dai trucchi più semplici ai veri segreti della magia.
Dopo diversi anni di studio, il debutto avviene il 31 luglio 2003 con la prima uscita subacquea davanti a un pubblico di 2.000 spettatori. Nel 2004, all'età di 18 anni, Andrew si presenta a Las Vegas in occasione del Seminario Magic World dove viene selezionato per frequentare, assieme ad altri giovani talenti, la prestigiosa Mistery School dove viene a contatto con artisti di livello mondiale. Nel 2005 partecipa alla Convention mondiale sulla Escapology, ospitata a Los Angeles, dove conquista – primo italiano nella storia – il titolo di "Campione Escape".
Nel 2007 Francesco Facchinetti co-produce con Dennis Forti e con lo stesso Andrew una serie televisiva sulla rete All Music dove Basso ha modo di farsi conoscere al pubblico televisivo come "artista dell'impossibile". Il programma continua con successo anche nel 2008 e nel 2009.
Impegnato annualmente in oltre 120 spettacoli dal vivo, Andrew è attualmente leader del programma televisivo "Street Magic" dove mette alla prova le sue capacità in contesti reali, improvvisando "on the road"con esperimenti di magia e illusionismo e con incredibili fughe mozzafiato.

• 4 record europei (2003-2005), 2 record mondiali (2005-2011)
• Un titolo mondiale di "Escape Champion" attualmente in carica (2005)
• E' uno dei protagonisti di "Arcana – inchieste sulla magia" di RAI2 con ospiti internazionali (2006)
• Oltre 40 apparizioni televisive all'attivo in vari programmi su varie reti (2004-2011)
• Selezionato a Las Vegas fra i migliori 30 "teen-ager magician" a livello mondiale (2004-2005-2006)
• Serie televisiva a lui dedicata, co-prodotta da Francesco Facchinetti, in onda fino a fine dicembre su ALL MUSIC (2007)
• Nuova serie con ALL MUSIC in onda fino a fine dicembre ed in replica a febbraio (2008-2009)
• Selezionato in Italia fra gli 8 "Masters of Magic" che è diventata trasmissione RAI (2011)
• Ha fatto parte della "Gang of illusion" che è diventata una trasmissione per Canal Jimmy SKY (2007-2008)
• Ha fatto parte del cast di "Saturday Night Live" programma Mediaset (2009)
• Scelto come testimonial italiano per la presentazione del nuovo film su Houdini dalla rivista WIRED (2009)
• Scelto come testimonial di"Adrenalina" 34esima stagione del parco Gardaland (2009)
• Scelto come testimonial della vettura "Nuova Chevrolet Orlando" e della linea "Diadora Sport"(2011)
• Oltre 120 esibizioni live annue con più di 3 mesi all'anno in tour all'estero di cui almeno 2 negli USA
• Sito internet www.borntoescape.com con almeno 2.500 visite mensili (con picchi di 5.500) -