Martedì, 20 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3600

Giovedì la Commissione dei 12 licenzierà il testo che sarà poi inviato al Governo
AMMORTIZZATORI SOCIALI: IN ARRIVO LA NORMA DI ATTUAZIONE

Il presidente della Commissione dei 12 Mario Malossini ha ricevuto stamani comunicazione del "via libera" espresso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in merito allo schema di norma di attuazione sulla delega alla Provincia in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità, in attuazione di quanto previsto dall'Accordo di Milano del 2009. Il parere favorevole del Ministero conferma l'impegno, ribadito ieri nella sua visita al Trentino dal ministro Elsa Fornero, a concludere in tempi brevi l'iter di approvazione della nuova norma. Malossini, d'intesa con il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, e verificata la disponibilità dei commissari, ha convocato la Commissione già per dopodomani, giovedì 22, per l'esame e l'approvazione finale del testo che sarà poi inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-

"Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato il presidente Malossini - per il contenuto della comunicazione giunta quest'oggi in copia alla Commissione, riguardante il parere positivo, senza nessuna osservazione, espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sullo schema di norma di attuazione in materia di ammortizzatori sociali. Ciò conferma il clima favorevole che avevamo respirato nel corso del recentissimo incontro avuto con il ministro e apre la strada ad una prossima approvazione della norma, con la quale sarà consegnata alla Provincia autonoma una delega importante, che spetterà alla politica tradurre in provvedimenti legislativi ed operativi coerenti, nell'interesse dell'intera collettività."
Soddisfazione anche da parte del presidente Dellai, per il quale "l'assunzione delle deleghe in materie così delicate quali le misure per la disoccupazione e la mobilità rappresenta un importante esempio di autonomia responsabile, un 'autonomia capace cioè di assumere su di sé le sfide del futuro, oltre che di difendere le prerogative già acquisite. Il lavoro, in particolare la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, è un tema di importanza fondamentale, specie in una stagione caratterizzata da un altissimo grado di insicurezza. Dobbiamo cercare strumenti nuovi per mantenere fede al patto generazionale su cui si basa la nostra società, stando vicino a chi attraversa momenti di difficoltà e al tempo stesso accompagnando i giovani lungo il percorso che porta alla conquista di un lavoro o all'avvio di una nuova attività. Sono entrambi aspetti importanti dell'insieme delle politiche per il lavoro che il Trentino sta sviluppando, e sono aspetti complementari, che dobbiamo continuare a tenere assieme."
Acquisiti ora tutti i pareri positivi necessari, la Commissione dei 12 potrà procedere all'approvazione, giovedì, dello schema di norma, che sarà poi trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che lo inserità a sua volta all'ordine del giorno per l'approvazione finale. -