Venerdì, 11 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1776

Incontro oggi fra il vicepresidente della Provincia Olivi e il ceo del gruppo Kem One René Maillot
ALPHACAN: NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO

Positivo incontro questo pomeriggio fra il vicepresidente della Provincia autonoma, assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, e il ceo del gruppo Kem One René Maillot, per esaminare il futuro dello stabilimento Alphacan di Arco, leader in Italia nel settore della produzione di profilati per porte e finestre in pvc, facente capo alla multinazionale francese.
"L'attività di Arco e' strategica - ha detto Maillot - e vogliamo svilupparla, pur se il momento è particolarmente difficile. Arco vende in Italia ma anche nei mercati europei ed extraeuropei, e vogliamo potenziare questa proiezione all'export utilizzando il richiamo del made in Italy". Soddisfatto il vicepresidente Olivi: "Ci è stato confermato l'impegno a mantenere gli attuali livelli occupazionali, dopo la recente ristrutturazione, e partendo da qui, se possibile, ad accrescerli in futuro. C'è anche in programma un nuovo miglioramento tecnologico, che comporterà investimenti i due campi in particolare: design personalizzato e miglioramento dell'efficienza termica del prodotto".-

Kem One Innovative Ninyls opera in tre ambiti di mercato: compound, profili per porte e finestre e tubi. Nel settore profili la società ha in Europa 5 siti, 3 in Francia, uno in Italia e uno in Croazia. In Francia si colloca fra i primi 10 produttori di profili di finestra in pvc, in IItalia, con Alphacan, è leader di mercato. Un mercato - come spiegato da Maillot - che sta cambiando, con l'ingresso di concorrenti dall'Est europa e dal Vicino oriente, che generano una forte competizione sul versante prezzi. A questa sfida è necessario rispondere con investimenti sul versante della qualità e della personalizzazione del prodotto, ed è in questa direzione appunto che dovrà andare in futuro il sito di Arco, che ha da poco un nuovo direttore generale trentino, Lorenzo Montibeller, presente all'incontro di oggi assieme ai dirigenti di settore della Provincia e di Trentino Sviluppo.
"Abbiamo posto domande chiare e chiesto precise garanzie per il futuro - sottolinea ancora l'assessore Olivi - e siamo soddisfatti delle risposte ottenute. Abbiamo anche concordato l'impegno alla verifica futura sugli sviluppi del polo di Arco, uno stabilimento per noi molto importante, che arricchisce il panorama industriale del Trentino". (mp)

Foto ufficio stampa -



Immagini