Mercoledì, 04 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1402

Nove interviste a giovani imprenditori sulla web tv della Provincia
ALLORA CREALO!: LE "PILLOLE" DEL TG GIOVANI WEB

L'iniziativa "Allora Crealo!", progettata e organizzata da Euricse - European Reserach Institute on Cooperative and Social Enterprises - e The Hub Rovereto, ha animato Piazza Fiera dal 30 maggio al 2 giugno nell'ambito del Festival dell'Economia di Trento, aprendo una finestra sul mondo dell'imprenditorialità giovanile. Oltre 100 tra relatori ed esperienze di start-up in diversi settori imprenditoriali si sono raccontati con l'aiuto degli incubatori trentini davanti ai quasi 1.000 giovani e non solo che hanno partecipato all'evento come spettatori o attivamente all'interno dei 13 laboratori formativi. Il successo dell'evento, l'importanza dell'argomento e la curiosità dei partecipanti hanno fatto nascere nuove idee per valorizzare il tema e hanno messo in luce le potenzialità di progetti di creazione d'impresa realizzati in sinergia tra enti pubblici e privati.
Di seguito una sintetica presentazione delle nove pillole ognuna con il link diretto a youtube.-

All'interno dell'evento la Redazione del TG Giovani Web dell'Ufficio Stampa della Provincia ha prodotto nove "pillole" che propongono brevi incontri con alcuni dei protagonisti di "Allora Crealo!", che hanno cercato di trasmettere la propria esperienza d'impresa. Le "pillole" hanno permesso ad alcuni dei protagonisti dell'evento di raccontarsi in pochi minuti e in modo informale. Alcuni hanno dato dei consigli, mentre altri hanno affrontato più nel dettaglio cosa significa essere un giovane imprenditore oggi. Le "pillole" prodotte, elencate in seguito, sono disponibili sulla web tv della Provincia autonoma di Trento e su Youtube.

L'inaugurazione di Allora Crealo!: si parte con Allora Crealo!: uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato ai giovani con idee che vogliono diventare impresa inserito nel programma del Festival dell'Economia. Tre giorni di racconti, testimonianze, workshop, tavole rotonde, incontri e dibattiti in un modo dinamico, interattivo, informale, coinvolgente per favorire il confronto e lo scambio.


Comunicare in un mondo complesso: la formazione accademica fatica a sostenere i ritmi di un contesto in continuo cambiamento. Parallelamente, le aziende non capiscono come comunicare al meglio, sul web, senza sprecare risorse. Nella seconda "pillola", Giorgio Soffiato, uno dei relatori ad Allora Crealo!, ci racconta la sua esperienza.

Imprese turistiche per la crescita del bene comune: a Natourism, turismo per la crescita del bene comune è dedicata la terza "pillola" del Tg giovani. Il primo incubatore trentino di start-up che svolge la propria attività nel settore turistico, con particolare attenzione al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente è stato al centro di uno degli speech di Allora Crealo! La società fornisce consulenza anche a imprese già avviate, per la crescita e lo sviluppo in un'ottica di rispetto ambientale.

Generazioni a confronto: Andrea Navarini ci parla della sua impresa famigliare, attiva nella lavorazione del rame, che coinvolge ben tre generazioni. Una testimonianza sul come il passaggio di testimone, a volte problematico, è stato colto come un'opportunità.

Imprenditorialità al femminile: Trentino Sviluppo ha portato nell'area Speech di AlloraCrealo l'esperienza diretta di alcuni startupper innovativi negli ambiti tecnologico e sociale da lei supportati con finanza di avvio d'impresa (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Seed Money), servizi di preincubazione (spazio di coworking "iPoint") e servizi di accompagnamento imprenditoriale e incubazione.
L'intervista a Giovanna Zucco che ha rivolto un consiglio speciale alle future imprenditrici.

Artigiani digitali all'opera: la giovane start-up trentina Plife Technology, in collaborazione con Industrio, ha proposto un laboratorio rivolto alle scuole superiori che mescola stampa 3d, elettronica (arduino) e programmazione, per arrivare a realizzare un prototipo (nello specifico si tratta di una striscia led da installare sulla ruota dietro della bicicletta che permette di scrivere dei messaggi). Gli studenti partecipanti al laboratorio hanno avuto la possibilità di mettere effettivamente mano alle macchine e i visitatori hanno potuto vedere sotto i loro occhi la nascita del prototipo.

Storie di imprenditori che hanno trovato la loro via nella green economy: quello della Green Economy è in questo momento uno dei settori più strategici e di maggiore attualità. Per quanti sono alla ricerca di consigli e mentoring per lavorare nel settore green, Allora Crealo! ha messo a disposizione presso lo spazio coworking la collaborazione con l'innovativo Sportello Green Jobs, un servizio volto a facilitare e supportare l'occupazione nella green economy. Lo Sportello è stato gestito da Matteo Plevano (psicologo del lavoro, fondatore del portale Greenjobs.it e Presidente dell'Associazione Greenin'People).

Chi sono i privati che finanziano le start-up: accanto alla scena dei contest e dei concorsi per start-up che hanno supportato e finanziato l'avvio i tante nuove iniziative imprenditoriali esiste anche una scena di investitori privati che negli ultimi anni ha cominciato a muoversi anche in Italia. Venture Capital, fondi di investimento, business angels stanno diventando una realtà anche da noi con delle caratteristiche simili all'attiva scena anglosassone ma anche con delle caratteristiche tutte italiane. Ne è un esempio Industrio, acceleratore per start-up hardware con sede a Trento nato da una cordata di investitori.

AlloraCrealo: com'è andata: il resoconto dell'iniziativa "Allora Crealo!" nelle parole di Paolo Campagnano di Impact Hub: come i partecipanti hanno accolto le iniziative proposte da Allora Crealo!, che tipo di pubblico ha frequentato gli spazi in Piazza Fiera e quali le prospettive per il mondo imprenditoriale giovanile, il tutto corredato dalle fotografie più rappresentative.

-