Giovedì, 17 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2277

Il workshop si chiude con un incontro aperto al pubblico il 18 settembre alle 17 a Vigo Lomaso
ALLE ORIGINI DELLA PIEVE DI SAN LORENZO

Si conclude domani, venerdì 18 settembre, a Vigo Lomaso, il workshop "Alle origini della Pieve di San Lorenzo. Storia e archeologia del costruito e del contesto" iniziato lunedì scorso per analizzare e leggere la storia e i cantieri che hanno dato vita e trasformato il complesso pievano di San Lorenzo. Presso la chiesa, alle ore 17, gli studenti impegnati nel workshop con i propri docenti e i tecnici intervenuti, presenteranno al pubblico i risultati delle attività, i temi affrontati, le metodologie applicate, i dati e le informazioni ricavate. Leggendo a ritroso le architetture fino alla fase di fondazione e riconoscendo i materiali impiegati, le zone di estrazione e il lavoro in cantiere di abili scalpellini e muratori emerge un'impresa per un opera di grande tecnica e di lunga, anzi lunghissima durata: dalla fine dell'XII secolo – quando ragionevolmente il cantiere è iniziato – gli edifici di Vigo Lomaso rappresentano quanto di più antico le Giudicarie hanno di conservato a vista fuori terra.-

Per tutta la settimana l'antica pieve ha ospitato laboratori di ricerca storica, incontri e dialogo con studiosi, presentazioni e approfondimenti, ai quali hanno preso parte una decina di giovani ricercatori universitari con i loro docenti, ma che sono stati seguiti anche da un attento pubblico di interessati. L'iniziativa, che è una estensione delle attività di ricerca archeologica da poco concluse sul monte di san Martino, è stata promossa dalla Parrocchia di San Lorenzo di Vigo Lomaso, dal Comune di Comano Terme e dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Il coordinamento scientifico e logistico è di Enrico Cavada, archeologo dell'Ufficio beni archeologici, e di Aldo Collizzolli, responsabile della Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori. Le giornate di studio hanno visto la partecipazione di istituzioni e di molte realtà culturali e associazioni: la rivista di "Archeologia dell'Architettura", i partner che sostengono il progetto di ricerca internazionale in corso nel Lomaso (Bayerische Akademie der Wissenschaften con la (Kommission zur vergleichenden Archäologie römischer Alpen- und Donauländer e l'Amministrazione comunale di Comano Terme), la Comunità delle Giudicarie, l'Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda, il Centro Studi Judicaria, la Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori, il BIM-Bacino Imbrifero Montano Sarca-Mincio-Garda e il Ceis-Consorzio Elettrico Industriale di Stenico, il Corpo Vigili del Fuoco Volontari Lomaso, la Fondazione don Lorenzo Guetti, il Gruppo di Ricerca e Studi Giudicariesi, il Museo Palafitte di Fiavé, lo StudioTre Engineering srl, l'Azienda per il Turismo Terme di Comano-Dolomiti di Brenta. (md)

Informazioni
Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori
tel.0465 702215
ponte.arche@biblio.infotn.it

Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia -



Immagini