Mercoledì, 13 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 662

Sabato e domenica prossimi la 67a edizione, stand istituzionale di Provincia e Fondazione Mach
ALLA MOSTRA DELL'AGRICOLTURA SPAZIO ALL'OLIVICOLTURA TRENTINA

La Provincia autonoma di Trento - e la Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige saranno presenti alla 67a Mostra mercato dell'agricoltura di montagna, in programma questo fine settimana a Trento, con un proprio stand, dedicato quest'anno al settore dell'olivicoltura trentina. All'inaugurazione della Mostra, sabato alle ore 11, interverrà anche l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini.-

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con i frantoi oleari del Trentino e si propone di mettere in evidenza la qualità, la salubrità e le proprietà salutistiche delle produzioni di olio extravergine di oliva del Trentino anche attraverso le azioni di animazione nello stand istituzionale.
L'olio extravergine di oliva rappresenta una delle produzioni agroalimentari trentine di eccellenza ed è valorizzata, tra l'altro, dalle certificazioni Dop Garda Trentino e dal metodo di produzione biologico. Tale produzione rappresenta un esempio di agricoltura sostenibile e di valorizzazione paesaggistica di un territorio anche a favore di altri settori economici quali quello turistico. La varietà storica di oliva presente nella zona dell'alto Garda è rappresentata dalla cultivar Casaliva.
All'interno dello stand i visitatori potranno partecipare a degustazioni ed illustrazioni guidate dell'olio extravergine di oliva trentino ed in particolare del prodotto di eccellenza, l'olio extravergine di oliva Dop Garda Trentino, inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tipici della nostra provincia. Nello stesso stand si troveranno inoltre informazioni e materiale divulgativo sulle attività di formazione, ricerca e consulenza svolte dalla Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige, nonché le pubblicazioni informative del Servizio Agricoltura riguardanti i prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della provincia di Trento.

Dedicato in particolare ai bambini ed ai ragazzi sarà invece lo stand della Camera di commercio di Trento, dove i più giovani potranno mettere alla prova i propri sensi, fare esperienze, scoprire il valore delle diversità. Il programma di sabato 16 e domenica 17 marzo alle ore 11 e 16 prevede laboratori didattici sui formaggi, la frutta, i salumi e la verdura trentina, uno spazio per il disegno libero dedicato ai bambini, attività didattiche per riconoscere i prodotti tipici attraverso il tatto e l'olfatto con il "Gioco dei sensi", oltre ad un angolo del racconto dove sarà possibile ascoltare la storia "La Festa della signora Polenta" direttamente dalla voce dell'autrice Stefania De Carli alias Dina la contadina. -