Lunedì, 03 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 224

Musica e letteratura russa al Castello giovedì 6 febbraio alle 20.30
ALEXSANDER PUŠKIN E CAJKOVSKIJ AL BUONCONSIGLIO

Giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 al Castello del Buonconsiglio lo spettacolo "In Viaggio dalla Russia" darà il via agli eventi collaterali dedicati alla mostra di stampe russe. L'ingresso è libero.-

Sarà una serata dedicata alla cultura e alla musica russa a dare il via, giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento, alle iniziative dedicate alla mostra "Paesaggi lontani e meravigliosi. L'antica Russia nelle stampe del museo Puškin"
L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Giardino delle Arti", proporrà il reading-concerto "In viaggio dalla Russia" in occasione della mostra dedicata alle stampe russe. Interpreti della serata saranno alcuni giovani cantanti e pianisti provenienti dalla Russia e presenti in questi giorni a Trento per frequentare il masterclass di perfezionamento in canto lirico organizzato dall'associazione "Giardino delle Arti" e tenuto dal soprano trentino Maria Letizia Grosselli.
Il programma che prevede musiche di Čajkovskij, Varlamov, Musorgskij e poesie scritte da Alexsander Puškin recitate da Riccardo Gadotti e Maddalena Primo.
Culturalmente molto distante dai compositori russi a lui contemporanei d'ispirazione nazionalista Čajkovskij rivelò nella sua musica uno spirito cosmopolita. Pervase da una sensibilità estenuata e da una naturale eleganza, le sue partiture presentano nondimeno tratti talora distintamente russi, sia nella predilezione per il modo minore, sia soprattutto nel profilo delle melodie, talvolta ricavate dalla tradizione popolare o dalla liturgia ortodossa. Lo scrittore Puškin è invece considerato il fondatore della lingua letterario russa contemporanea e le sue opere, tra le migliori espressioni del Romanticismo russo, hanno ispirato numerosi scrittori, compositori e artisti.
Ingresso libero. -