Martedì, 10 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1458

"Extreme Makeover", nella puntata di ieri, consegna una villa e cita i pregi della certificazione
ALESSIA MARCUZZI SCEGLIE UNA CASA ARCA, IN PRIMA SERATA SU CANALE 5

Un regalo inaspettato. Per la famiglia Magnini, che si è vista costruire una villetta da 200 metri quadrati in appena sette giorni. Ma anche per ARCA, il sistema di certificazione "made in Trentino", scelto dalla produzione di Extreme Makeover Home Edition Italia come sigillo di qualità per la casa in legno "protagonista" del reality condotto da Alessia Marcuzzi e trasmesso ieri, lunedì 9 giugno, in prima serata su Canale 5. Numerosi gli accenni, da parte dei progettisti del team, ai vantaggi delle costruzioni in legno: sicure, confortevoli, energeticamente efficienti, resistenti al fuoco e ai terremoti. Un riconoscimento per il marchio di qualità promosso da Trentino Sviluppo, scelto dalla produzione del reality per la sua affidabilità ed unicità in Italia, senza alcun onere di sponsorizzazione da parte trentina.-

Luca Bortolotto, architetto del team di Extreme Makeover Home Edition Italia, ha più volte elogiato la proprietà di un edificio in legno. "La nostra casa oltre che bella sarà anche sicura contro il sisma, eco-sostenibile e sana", ha spiegato Bortolotto mentre le telecamere inquadravano il cantiere con gli operai con la maglietta ARCA. "La casa in legno - ha spiegato ancora Bortolotto nel corso durante il programma - garantisce una duttilità estrema in fase di progettazione, un maggior risparmio energetico e soprattutto, cosa che non molti sanno, le strutture in legno sono molto più resistenti al fuoco di quelle in acciaio o cemento armato".
Ottimo risultato per il sistema di certificazione ARCA, considerato che il reality condotto da Alessia Marcuzzi ed in onda su Canale 5 sta riscuotendo in questa seconda edizione un particolare interesse, con uno share compreso tra il 10 ed il 15%, pari ad oltre 3 milioni di telespettatori a puntata.
L'azienda che ha costruito l'intera abitazione in legno con struttura a telaio di 230 mq comprensiva di impianti e finiture è la Ewe Wood di Roma, che per realizzare i sogni della famiglia Magnini ha lavorato ininterrottamente giorno e notte, insieme a quaranta tecnici specializzati in diverse mansioni.
Nelle prossime puntate di "Extreme Makeover", sempre ad opera di Ewe Wood, sarà mostrata la realizzazione di una nuova casa in legno, questa volta con struttura portante in pannello X-Lam, fornito dall'azienda trentina X-Lam Dolomiti di Castelnuovo Valsugana. (d.m.) -