Domenica, 25 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2652

Il governatore Rossi: "Entro la legislatura una nuova struttura che serva a tutti i corpi di protezione civile"
ALA: 25 ANNI DI STELLA D'ORO AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'

25' "compleanno" oggi per l'associazione Stella d'Oro Bassa Vallagarina. Da un quarto di secolo l'associazione gestisce i servizi di emergenza e i trasporti programmati di pazienti in Bassa Vallagarina, in sinergia con il servizio pubblico, in particolare il 118. Un impegno prezioso, dunque, sia perché risponde ai bisogni delle comunità sia perché offerto su base volontaria. Ai festeggiamenti, ad Ala, ha voluto partecipare anche il governatore del Trentino Ugo Rossi, che ha portato i saluti della Provincia autonoma di Trento ed in particolare degli assessori Zeni e Mellarini. "Raccolgo subito - ha detto Rossi nel suo intervento - la sollecitazione espressa dall'associazione e dalle autorità locali a realizzare una nuova sede. Entro la legislatura renderemo questo sogno possibile. Faremo una struttura al servizio di tutti i corpi e le realtà che operano in questo settore, in una logica di sobrietà e di incentivazione alle collaborazioni. Ho conosciuto il vostro impegno quando ero assessore alla sanità e ho potuto rendermi conti di persona di quanto il vostro ruolo sia positivo per l'intero sistema sanitario provinciale. Per questo non posso che dirvi grazie. La vostra forza è il radicamento sul territorio, che vi consente di intervenire, non solo nelle emergenze ma anche nei servizi di trasporto, con particolare attenzione e sollecitudine Ed è questo che fa la differenza".-

Stella d'Oro conta circa 80 circa volontari, di cui 65 operativi sulle 4 ambulanze, e una ventina impegnati nel sociale e/o con funzioni amministrative. Ill presidente Emiliano Trainotti, nel suo intervento, dopo avere ringraziato tutti i volontari per un impegno che non viene mai meno, neanche quando tutti gli altri riposano, ha dato voce al "sogno" dell'associazione: "Una struttura che raggruppi insieme noi, i Vigili del fuoco, i Nuvola, il Soccorso alpino, insomma tutta la Protezione civile, per offrire un servizio sempre più integrato ed efficace".
Un auspicio condiviso dal sindaco di Ala Claudio Soini che a sua volta ha elogiato la collaborazione tra i volontari nei momenti di emergenza: "Persone che dedicano il loro tempi libero alla comunità, sacrificando spesso sabati e domeniche per i loro concittadini. Agendo con attenzione e competenza".
Immagini e foto a cura dell'ufficio stampa
-



Immagini