Giovedì, 07 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 585

Tra i soggetti coinvolti nelle celebrazioni anche la Provincia autonoma di Trento
AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI INAUGURATO L'ANNO DANNUNZIANO

Lo scorso weed end, nella cornice del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, storica casa-museo del Vate, si è celebrata la cerimonia inaugurale del 150' anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio (12 marzo 1863, Pescara), nel 75' della morte (1 marzo 1938, Gardone Riviera). Inizia così un anno intenso di appuntamenti che vedrà avvicendarsi in tutta Italia, e non solo, numerose manifestazioni, attività culturali e convegni sulla figura del Vate. Tra i soggetti coinvolti nelle celebrazioni, anche la Provincia autonoma di Trento che, presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, realizzerà una mostra sulla figura di d'Annunzio aviatore.-

In omaggio alla passione del Vate per il volo, la giornata si è aperta con il sorvolo del Vittoriale e del lago da parte di una piccola pattuglia di aeroplani.
La cerimonia ha avuto inizio con un collegamento video in diretta dal Mausoleo, tomba del Poeta, dove il presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, ha inaugurato l'installazione dello scultore Velasco Vitali, che per l'occasione commemorativa ha realizzato dei cani in ferro e cemento. L'opera di Vitali consta di cinque cani in ferro e cemento e alcuni blocchi di cemento armato dislocati fra le arche del Mausoleo. Un soggetto, quello dei cani, tra i più noti dell'artista e tanto caro al Vate.
La cerimonia in auditorium è poi proseguita con la lettura dei tre comunicati di saluto dei ministri Ornaghi, Passera e Terzi, purtroppo assenti per impegni istituzionali, ma che nei mesi scorsi hanno aderito personalmente al Comitato per le celebrazioni dannunziane.
Poste Italiane ha inoltre presentato in anteprima l'emissione filatelica del 12 marzo: un francobollo autoadesivo del valore di 0,70 euro, che ritrae il Vate immerso nella lettura. Alle celebrazioni ufficiali ha inoltre contribuito la Zecca dello Stato, che per l'occasione ha coniato una moneta, del valore nominale di euro 5, in uscita a maggio e presentata in anteprima nel corso della cerimonia.
Guerri ha poi passato in rapida rassegna gli importanti contributi che alle celebrazioni daranno le altre città italiane: Milano, dove il Teatro Manzoni ospiterà la tappa finale del tour dello spettacolo "Gabriele d'Annunzio, tra amori e battaglie", di e con Edoardo Sylos Labini, e una grande mostra nel foyer; Verona, con un'intera settimana di eventi dannunziani, tra convegni e spettacoli; Trento, presente con l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, con cui verrà realizzata una grande mostra su d'Annunzio aviatore presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni; ma anche Genova, Bologna, Roma, Pisa e la Versilia, con la sua più celebre e prestigiosa manifestazione estiva, la Versiliana. Torino rappresenterà una tappa fondamentale, con il Salone Internazionale del Libro che dedicherà ampio spazio ai temi della modernità dannunziana. A questo proposito, la Fondazione Ugo Bordoni curerà un convegno su d'Annunzio innovatore, in cui verranno presentati i risultati dei più moderni studi scientifici applicati alla ricerca in campo umanistico e artistico.
Guerri ha inoltre presentato il progetto "D'Annunzio e i Grandi Marchi", con cui alcune storiche firme dell'eccellenza italiana hanno reso omaggio al Vate.
Infine, il sindaco di Pescara ha annunciato il calendario di manifestazioni pescaresi, con il grande convegno del 12 e 13 marzo. Il 12 marzo, compleanno di d'Annunzio, sarà anche l'occasione per accedere gratuitamente al parco monumentale e al Museo d'Annunzio Segreto, presso il Vittoriale.
Alla fine della lunga mattinata, il momento più atteso, con la riapertura al pubblico del Laghetto delle Danze, a seguito di un impegnativo e accurato recupero architettonico-naturalistico della Valletta dell'Acqua Pazza, dei suoi relativi camminamenti e del Laghetto delle Danze, che sono così stati restituiti al pubblico in tutta la loro selvaggia bellezza. -