Venerdì, 28 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2916

L'obiettivo è promuovere la vacanza invernale in Trentino
AL VIA LA "CAMPAGNA" EUROPEA SUL WEB DI TRENTINO MARKETING

Dall'1 ottobre al 31 dicembre la strategia di comunicazione prevede l'esposizione di banner (per un totale di circa 62 milioni di impression), la creazione di sezioni speciali, azioni con i motori di ricerca, la pubblicazione di articoli redazionali e operazioni di e-marketing attraverso mailing list qualificate sui mercati di Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio fiammingo e Russia-

Per promuovere in maniera efficace sui mercati esteri l'offerta invernale del territorio, Trentino Marketing sta lanciando una nuova campagna sui canali web più importanti di sei diversi paesi: Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio fiammingo, Repubblica Ceca e Russia. Per ogni nazione sono stati scelti i portali più autorevoli, fra quelli generalisti e quelli legati al mondo dello sci e della vacanza, inoltre sono stati costruiti pacchetti specifici che comprendono campagne di advertising, la creazione di servizi dedicati alla vacanza in Trentino e la pubblicazione di articoli redazionali. La campagna prenderà il via il 1' ottobre e si concluderà il 31 dicembre, anche se la presenza sui mercati si prolungherà fino a Pasqua, ed è stata accompagnata dalla costruzione di "landing page" (pagine speciali collegate ai link che promuovono con efficacia i servizi promossi) specifiche ospitate da www.visittrentino.it, sulle quali appaiono le strutture ricettive delle Apt che hanno partecipato all'iniziativa di marketing. Il messaggio che si vuole far giungere ai potenziali ospiti delle nostre montagne è quello che disegna un Trentino quale luogo ideale per sciare su piste perfettamente innevate, fra scenari naturali unici, ma anche quale destinazione turistica dove l'enogastronomia è di alta qualità e dove l'inconfondibile "glamour italiano" è di casa.
Su tutti i mercati, inoltre, sono stati acquistati pacchetti di click (circa 150.000) su Google, appoggiandosi alla tecnologia Adwords, affiancati sul territorio ceco da quelli che appariranno sul motore seznam.cz e sul territorio russo da quelli visualizzati su yandex.ru.
Dai banner, invece, ci si attendono oltre 150.000 click (acquistati secondo la modalità CPC), mentre le impression (acquistate secondo la modalità CPM) saranno invece 62.400.000, finalizzate alla visibilità della proposta trentina e delle strutture ricettive.
Nel dettaglio, per quanto concerne il mercato tedesco si è scelto di puntare su spazi redazionali ospitati nella sezione viaggi dei portali gmx.de e web.de, e su azioni specifiche dedicate alla vacanza invernale su siti come schneehoehen.de e snow-online.de, ma anche su banner posizionati su altri siti con forte penetrazione, fra i quali vi sono wetter.com e t-online.de. A queste attività si affiancano azioni di e-marketing attraverso mailing list che coinvolgeranno appassionati della montagna e di sport invernali.
Spostandosi al mercato ceco, il portafoglio costruito per comunicare con i potenziali frequentatori delle nostre piste comprende otto siti dedicati ai viaggi e allo sci nonché inserzioni su Youtube. In Polonia si punta sui portali onet.pl e rp.pl, nonché su un ampio paniere di siti dedicati agli sport invernali, oltre che su un'azione di e-marketing verso persone interessate ai viaggi. Nei Paesi Bassi verranno pubblicati articoli redazionali su siti molto popolari quali ad esempio droomplekken.nl (anch'esso dedicato ai viaggi) e sneeuwhoogte.nl (focalizzato sul pianeta neve), oltre ad un'azione di e-marketing verso persone interessate ai viaggi e agli sport invernali.
Interessante anche la campagna che per la prima volta viene portata avanti in Russia e che si rivolge al turista individuale, senza l'intermediazione dei tour operator. È questo il compito degli articoli redazionali e dei banner che appariranno su nove importanti siti dedicati ai viaggi e alla vacanza invernale. (ac) -