Martedì, 31 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 213

Venerdì 3 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13
AL PALAFOLGARIA ITEA SPA SI INTERROGA SULLA SOSTENIBILITÀ DELL'ABITARE

Un confronto sulle tematiche legate alla sostenibilità nel campo dell'edilizia abitativa. Si terrà dopodomani nella Sala Congressi del Palafolgaria il convegno "Abitare sostenibile. Esperienze a confronto" per dibattere sulle nuove soluzioni nel settore del social housing, dal canone moderato all'edilizia green, dal fondo immobiliare alle costruzioni in legno e al risparmio energetico. I diversi interventi in programma saranno affrontati attraverso il confronto tra enti di settore e arricchiti con testimonianze concrete di progettazione e gestione dell'edilizia pubblica.-

[allegato "photo8_piccola.jpg" eliminato da Arianna Tamburini/U. Stampa/PAT]
[allegato "photo8_piccola.jpg" eliminato da Arianna Tamburini/U. Stampa/PAT]
Trento, 01.02.2012 - Venerdì prossimo Itea Spa farà gli onori di casa a Folgaria con la presentazione del seminario di lavoro "Abitare sostenibile. Esperienze a confronto". L'opportunità di seguire interventi tematici aperti al pubblico, ad ingresso gratuito e relativi ai temi maggiormente dibattuti negli ultimi mesi.
Il meeting si terrà venerdì 3 febbraio 2012, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Sala congressi del Palafolgaria (via Nazioni Unite, 21 - Folgaria).
Il convegno sarà occasione per spaziare su temi di grande attualità nel campo dell'edilizia sociale: dalle "nuove soluzioni per l'abitare", come il canone moderato, che rispondono sempre più ai bisogni di una società in continua trasformazione, al "costruire sostenibile" e quindi edilizia in legno e utilizzo di fonti energetiche alternative per le nuove realizzazioni e piani di riqualificazione energetica per il patrimonio esistente. Questi temi saranno illustrati attraverso il confronto di esperienze concrete di progettazione e gestione dell'edilizia pubblica, che definiscono e tracciano un nuovo modello dell'abitare basato sulla sostenibilità sociale ed ambientale.
Il convegno sarà aperto dai saluti della presidente Aida Ruffini con il vicepresidente Paolo Toniolli, l'assessore alla Salute e Politiche sociali Ugo Rossi e il sindaco di Folgaria Maurizio Toller.
Tra i vari ospiti presenti, vi saranno il neoeletto presidente di Federcasa Emidio Ettore Isacchini, gli esponenti di enti di settore, quali il presidente dell'Ater di Roma Bruno Prestagiovanni, il vice direttore generale dell'Ipes di Bolzano Gianfranco Minotti, Danilo Scaramella e Roberto Scarsi dell'Aler di Brescia, il coordinatore tecnico di ARCA Stefano Menapace, e il dirigente del Servizio provinciale alle Politiche sociali e abitative Luca Comper.

I colleghi giornalisti sono cortesemente invitati. (an) -