Lunedì, 05 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2259

Martedì 6 agosto alle 21, ingresso libero
AL MUSEO RETICO DI SANZENO IL QUARTO APPUNTAMENTO DI CINEMAMORE

Martedì 6 agosto al Museo Retico di Sanzeno, alle ore 21, ritorna CinemaAMoRe, la rassegna che promuove le opere dei tre festival internazionali di cinema della provincia, il Trento Film Festival, la Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today. Il tema di questa quarta serata è "Tradizione e innovazione", l'ingresso è libero.-

Ad ogni appuntamento viene proiettato un documentario dell'archivio di ciascun Festival. E' un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture quello proposto attraverso i 18 film introvabili presentati in queste 7 serate della Rassegna 2013 di CinemAMoRe, ognuna dedicata ad un tema particolare, in cui l'archeologia si trasforma in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza. Il tema scelto per questa serata è "Tradizione e innovazione", ovvero: a ben vedere si può scoprire che ogni tradizione al suo inizio è un'innovazione, che il Marzemino non è nato in Trentino, che ci si arrampica meglio in ciabatte e che per pregare non serve il catechismo.

Qui di seguito i film proposti:

ARCHÉVITIS, REGIA DI NEREO PEDERZOLLI, ITALIA 2010 - 28'
Viaggio alle radici della vite, nei luoghi del Caucaso dove la vitis vinifera ha dato il via a tutte le moderne varietà. Ricostruire il percorso della vite puntando principalmente sul Marzemino. E farlo attraverso documentazione storica e scientifica, nelle tappe da Tbilisi a Isera.

PATABANG, UNA STORIA DEGLI ANNI ‘70, REGIA DI ANDREA FRIGERIO, ITALIA 2013 - 42'
Patabang è una via, una valle, uno stile di vita. Patabang è la storia di un gruppo di giovani che alla fine degli anni '70 ha cambiato le regole del gioco e iniziato un nuovo modo di fare alpinismo. Dalle voci di Jacopo Merizzi e Paolo Masa, il racconto dell'avventurosa scoperta della mitica Val di Mello.

THREE OF YOU, THREE OF US, REGIA DI VITALIJ LIUBECKIJ, BIELORUSSIA 2012 - 16'
C'erano una volta tre vecchi pescatori che vivevano su un'isola: così inizia la parabola. Un giorno, un venerabile archimandrita si trova a costeggiare l'isola in barca. Sentendo che i tre pescatori vengono considerati santi capaci di miracoli, stabilisce di verificare con i propri occhi. Quando scopre che non conoscono neppure il Padre nostro, decide di insegnare loro a pregare. Con risultati sorprendenti...

La Rassegna CinemaAMoRe è promossa dal Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con le tre principali rassegne internazionali di cinema che si svolgono in Trentino: Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today.

In allegato il programma -