Giovedì, 26 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2744

Venerdì 27 settembre alle 21, ingresso libero
AL MUSEO CIVICO DI ROVERETO SI CONCLUDE L'EDIZIONE 2013 DI CINEMAMORE

Venerdì 27 settembre al Museo Civico di Rovereto alle 21, l'ultimo appuntamento con la rassegna che promuove le opere dei tre festival internazionali di cinema della provincia, Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today. Il tema di questa settima serata è "Viaggi possibili", l'ingresso è libero.-

In ogni appuntamento viene proiettato un documentario dell'archivio di ciascun Festival. È un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture quello proposto attraverso i 18 film introvabili presentati in queste 7 serate della Rassegna 2013 di CinemAMoRe, ognuna dedicata ad un tema particolare, in cui l'archeologia si trasforma in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza.
Tema di questa ultima serata è "Viaggi Possibili" perchè alla fine di un buon film, come di un bel viaggio, si torna arricchiti al punto di partenza che in questo caso è il programma, lo stesso proposto nella serata di apertura della rassegna CinemAMoRe dello scorso 25 giugno a Trento.

Questi i film in programma:

Der Filmbringer di Martin Guggisberg (da Trento Film Festival)
Svizzera 2011, 2'
Un uomo trascina sulla neve una pellicola cinematografica, facendola scorrere nel paesaggio attraverso dei rulli montati sugli alberi di casa in casa. Si fa così portatore, nel senso più letterale, della passione per il cinema.

Riding for Jesus di Sabrina Varani (da Religion Today)
Italia/USA 2011, 55'
A volte la salvezza dell'anima corre su due ruote: Pastor Paulee e Annalisa sono bikers cristiani che dedicano la loro vita a chiunque abbia bisogno di aiuto. Hanno alle spalle un passato difficile fatto di violenza e tossico-dipendenza, ma ora sono ferventi adoratori di Gesù, in sella alle loro rombanti Harley Davidson. Cinque anni fa hanno fondato una chiesa a Las Vegas: da allora forniscono sostegno spirituale a persone in difficoltà, aiutando anche bikers fuorilegge, ancora etichettati come "cattivi ragazzi". Oggi vivono in Texas e continuano la loro missioneper gli Stati Uniti. Segno che una radicale inversione di marcia è sempre possibile.

Basque Whalers. The Tale of the Last Whaleboat di Jon Maia (da Festival del Cinema Archeologico)
Spagna 2011, 54'
Questo documentario è una riproduzione del viaggio che i marinai del sedicesimo facevano di solito. Al cantiere navale di Pasaia è stata realizzata una replica perfetta della scialuppa dei marinai e una spedizione di sei settimane, durante il quale si proseguiva solo a remi o a vela, è iniziata. Hanno viaggiato attraverso il Canada, riscrivendo la storia marinara internazionale.

La Rassegna CinemaAMoRe è stata promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con le tre principali rassegne internazionali di cinema che si svolgono in Trentino, Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today. -