Venerdì, 18 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 131

La grande kermesse annuale dell'innovazione scommette sull'imprenditoria giovanile ICT
AGLI ICT DAYS 2013 – ORIZZONTI 2015 GRANDE SPAZIO ALLE STARTUP

Il Trentino punta a trasformarsi in un'economia della conoscenza competitiva a livello globale. A questo scopo le startup, ossia le nuove aziende innovative create da giovani di talento, sono indispensabili. Ecco perché gli ICT Days 2013 – Orizzonti 2015 riservano loro grande spazio.-

Il Trentino punta sulle startup, le nuove aziende innovative del settore ICT. Per questo Trento RISE e i suoi soci fondatori, la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) dell'Università degli Studi di Trento, hanno deciso di dedicare ampio spazio proprio agli startupper nell'edizione 2013 degli ICT Days - Orizzonti 2015.
Gli ICT Days sono la tradizionale, grande kermesse dell'innovazione che si rivolge a tutta la comunità trentina ma che quest'anno si dedicherà in modo specifico, appunto, anche al mondo delle startup. Queste giovani imprese ad alto contenuto innovativo sono infatti cruciali per la trasformazione del Trentino in una vera e propria knowledge economy. Ossia in un'economia della conoscenza che sia competitiva a livello globale.
Il Trentino mira infatti a diventare uno dei principali hub europei di startup: un territorio che permetta ai giovani talentuosi del settore ICT di scommettere su se stessi e trasformare le loro competenze in imprese innovative. Una volontà da tradursi anche in un ritorno diretto sul territorio: secondo l'economista Enrico Moretti, professore dell'Università californiana di Berkeley e autore di The New Geography of Jobs, ogni posto di lavoro nel campo hi-tech ne genera, nel medio o lungo termine, altri cinque in settori tradizionali.
Gli ICT Days avranno luogo a Trento dal 20 al 23 marzo e saranno arricchiti dalla nuova iniziativa Orizzonti 2015. Quest'ultima si basa sulla consapevolezza delle grandi possibilità offerte dalla Rivoluzione dell'ICT e del cambiamento epocale che questa rappresenta. I target ai quali si rivolge sono gli studenti, le imprese, l'intera comunità trentina e, appunto, gli startupper.
-