Giovedì, 26 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2282

Nuova serie di progetti per l'ADAC, l'Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei al Mart
ADAC INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI ARTISTI TRENTINI

Si è tenuto il 25 luglio 2012 al Mart un incontro tra i vertici del Museo, l'Assessorato della cultura della Provincia autonoma di Trento e i rappresentanti dei gruppi di artisti e delle associazioni trentine di promozione artistica, a cui fa riferimento l'ADAC, Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei nato negli anni ‘80 con la finalità di raccogliere e documentare il lavoro di artisti attivi sul territorio trentino. L'ADAC ha presentato in questa occasione alcune novità sostanziali che riguardano la sua attività. Erano presenti all'incontro il direttore del Mart Cristiana Collu, l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento Franco Panizza, il responsabile dell'ADAC Gabriele Lorenzoni e circa 40 rappresentanti delle associazioni artistiche trentine, tra storiche e di recente istituzione.-

"Il Mart si è accreditato a livello internazionale – ha dichiarato Franco Panizza – ed ora sta concretizzando la propria missione di valorizzazione e crescita per tutto il Trentino. Ma bisogna fare le cose insieme perché le voci singole non hanno visibilità. In questo incontro abbiamo rafforzato un'importante rete di relazioni che lega il Mart, la nostra eccellenza culturale, alle associazioni, che invece tengono alto il livello culturale del nostro territorio."
"L'archivio – ha dichiarato Cristiana Collu – non è un luogo del passato. Al contrario, il suo lavoro riguarda direttamente il presente e anche il futuro attraverso la ricerca e l'indagine. Le associazioni artistiche in Trentino sono una costellazione molto ampia che opera in un sistema di cui fa parte anche il Mart. La collaborazione quindi è necessaria, e i nuovi progetti dell'ADAC vanno in questa direzione"
L'ADAC proseguirà quindi il proprio lavoro di mappatura dell'arte trentina, ma lo valorizzerà in modi del tutto nuovi. In primo piano la digitalizzazione dell'intero archivio, con uno sguardo "orizzontale", ha detto Collu, perché "l'archivio è la cifra dello sviluppo dei movimenti artistici del territorio".
Il lavoro di digitalizzazione avrà uno spazio dedicato sul sito web del Mart, che sarà anche lo strumento per sperimentare delle edizioni digitali della collana "Quaderni dell'ADAC" avviata negli anni '90. La presenza di un database online permetterà un maggiore livello di partecipazione degli associati ADAC, che potranno aggiornare autonomamente i propri dati, e garantirà anche maggiore facilità di accesso. Parallelamente, l'ADAC sta iniziando a raccogliere interviste video degli artisti trentini.
Una novità di rilievo è la partecipazione attiva di membri dell'ADAC nella conduzione di laboratori educativi presso la sezione didattica del Mart. Per il biennio 2013-2014 è prevista inoltre la pubblicazione di un'edizione cartacea del catalogo generale dell'archivio.
Infine, Cristiana Collu ha presentato il nuovo logo dell'ADAC, che potrà diventare uno strumento fondamentale per la promozione di iniziative di particolare rilievo con la formula del patrocinio.
L'incontro si è concluso con la presentazione del proprio lavoro da parte delle associazioni e con un confronto tra i partecipanti che si sono resi disponibili ad incontri periodici in futuro. (cr) -