La Giunta provinciale in data 16 marzo 2012 ha approvato il nuovo disciplinare per l'assegnazione del marchio "Family in Trentino" alla categoria "Comuni", modificando il precedente disciplinare approvato nel 2006. Il libro bianco approvato del luglio 2009 stabiliva che "Nel corso della legislatura l'impegno sarà volto ad estendere gli standard oggi già disciplinati dalla Giunta provinciale per l'assegnazione del marchio di attenzione "Family in Trentino" a 50 comuni. Sarà inoltre individuato un sistema premiante per i comuni che aderiscono al progetto". A marzo 2011 è stata approvata la legge "Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità" che istituisce e disciplina i distretti territoriali per la famiglia ed i marchi familiari.
Ad oggi i comuni che hanno conseguito la certificazione sono 29 e precisamente Arco, Roncegno, Villalagarina, Dro, Brentonico, Canal San Bovo, Lavis, Vigolo Vattaro, Pinzolo, Giustino, Carisolo, Massimeno, Vigo Rendena, Darè, Bocenago, Dimaro, Ossana, Caldes, Baselga di Pine, Cagnò, Canazei, Cavalese, Cles, Mezzocorona, Pergine Valsugana, Ragoli, Rovereto, Ruffrè - Mendola, Riva del Garda.
Durante la Convention verranno consegnate le certificazioni ai nuovi Comuni che hanno ottenuto il marchio e precisamente Mezzolombardo, Novaledo, Torcegno, Ronchi Valsugana, Varena, per cui i comuni Amici della famiglia diventano 34.
Il 31% della popolazione trentina, pari a 163.005 persone rispetto alle 529.457 residenti, vivono in un comune "amico della famiglia".
Inoltre saranno confermate le certificazioni ad alcuni Comuni che già avevano ottenuto il marchio sulla base del disciplinare approvato dalla Giunta nel 2006 e che si sono adeguate al nuovo documento approvato a marzo di quest'anno. Nello specifico questi comuni sono Arco, Cavalese, Roncegno terme, Villalagarina, Caldes e Bocenago.
Questo l'elenco dei nuovi Comuni: Mezzolombardo, Ronchi Valsugana, Novaledo, Torcegno, Varena.
Questi invece i Comuni confermati: Arco, Cavelese, Roncegno, Villalagarina, Caldes, Bocenago.
Al momento della consegna del certificato "Comune Amico della Famiglia" il rappresentante comunale presenterà il piano comunale famiglia approvato con specifica delibera da parte della giunta comunale. Il nuovo disciplinare "comune amico della famiglia" ha infatti previsto l'adozione del piano annuale come requisito obbligatorio.
La convention, alla quale hanno aderito circa 80 Comuni, inizia alle ore 9 con il saluto delle autorità: a prendere la parola sono il sindaco di Arco Paolo Mattei, il presidente del Consorzio dei Comuni Marino Simoni ed Elisa Filippi, di Cittalia-Fondazione ANCI ricerche (Centro ricerche delle città e dei Comuni d'Italia). Quindi alle ore 9.30 l'intervento dal titolo "Modelli di sviluppo locale. Il Distretto Famiglia" di Maria Della Lucia (Università degli studi di Trento); alle 10 Samuel Thirion e Fabio Ragonese (Consiglio d'Europa) parlano di "Gli indicatori di benessere: l'esperienza del Consiglio d'Europa", mentre Renato Tessadri (assessore alle politiche sociali, giovanili e della sanità del Comune di Pergine Valsugana) sullo stesso tema racconta l'esperienza di Pergine Valsugana; alle 11.30 la parola a Luciano Malfer dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, che parla de "Il Distretto Famiglia e i Comuni Family friendly".
Alle 12 inizia la cerimonia di consegna del certificato "Comune amico della famiglia", cui fa sèguito il lancio della convention 2013. Spazio infine alle conclusioni, a cura di Massimiliano Floriani, assessore alle politiche della socialità e giovanili del Comune di Arco; di Annamaria Quaglia, presidente della Consulta provinciale per la famiglia; di Paolo Rebecchi, direttore del Forum delle associazioni famigliari del Trentino, e di Ugo Rossi, assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento. -
Giovedì 6 dicembre a partire dalle 9 presso il salone delle feste del Casinò municipale
AD ARCO LA TERZA CONVENTION DEI COMUNI "FAMILY FRIENDLY"
La Convention dei Comuni Amici della Famiglia, che annualmente viene ospitata da una Comune che ha ottenuto la certificazione "Family in Trentino" è un importante momento di scambio e confronto fra le amministrazioni che hanno intrapreso o stanno per intraprendere il percorso legato ai distretti famiglia e alla certificazione "Family in Trentino". Quest'anno viene ospitata ad Arco, dopo le precedenti esperienza a Caderzone in val Rendena nel 2010 e a Cles nel 2011, giovedì 6 dicembre (a partire dalle ore 9) nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco; alle 12 interverrà l'assessore provinciale alle politiche sociali Ugo Rossi.-