Lunedì, 29 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2209

Martedì 30 luglio a Palazzo Panni alle 21, il tema di questa terza serata è "Crederci"
AD ARCO IL TERZO APPUNTAMENTO DI CINEMAMORE

Martedì 30 luglio al Palazzo Panni di Arco alle ore 21, ingresso libero, ritorna CinemaAMoRe, la rassegna che promuove le opere dei tre festival internazionali di cinema della provincia. Il tema di questa terza serata è "Crederci", tre i film proposti: "Il santuario di Giove Anxur a Terracina", "Football is God" ed "Exposed to Dreams". Ad ogni appuntamento viene proiettato un documentario dell'archivio di ciascun Festival. È un sorprendente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle culture quello proposto attraverso i 18 film introvabili presentati in queste 7 serate della rassegna 2013 di CinemAMoRe, ognuna dedicata ad un tema particolare, in cui l'archeologia si trasforma in epica, la montagna in avventura e le religioni in lotta per la salvezza. Il tema scelto per questa seconda serata è "crederci", ovvero: si dice che la fede muova le montagne, ma la fede in cosa? A quanto pare anche in Giove, Maradona e il Tibet.-

Il santuario di Giove Anxur a Terracina, regia di Francesco Gabellone Italia 2011, 13' (Festival del Cinema Archeologico)
Lo studio ricostruttivo del Santuario di Jupiter Anxur a Terracina (Lazio) si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione che prevede interventi di musealizzazione per la visita in situ, finalizzati alla comprensione delle strutture archeologiche visitabili, nonché alla creazione di contenuti digitali e soluzioni multimediali utili a stimolare la curiosità e l'interesse del visitatore. L'intero progetto è stato svolto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Lazio, Officina Rambaldi e Syremont al fine di realizzare un filmato divulgativo in cui siano descritte le peculiarità storico-archeologiche di uno dei santuari repubblicani più importanti dell'Italia centrale. La ricostruzione tridimensionale dell'articolazione planimetrica restituisce il senso dello spazio e della complessità architettonica dei vari livelli di altezza sui quali si snoda l'originario percorso di culto.

Football is God, (Il calcio è Dio), regia di Ole Bendtzen, Danimarca, 2010, 53' (Religion Today Film Festival)
Football is God esplora la stretta relazione tra la fede e il calcio, seguendo tre fan del leggendario Club Atlético Boca Juniors - in breve il Boca - di Buenos Aires, Argentina. Un film sul calcio - e molto di più. Un film sulla fede, la passione e la necessità di sentirsi parte di qualcosa di più grande di se stessi.

Exposed to Dreams, regia di Alesssandro Filippini e Marianna Zanatta Italia 2012, 24' (Trento Film Festival)
Nella primavera 2012, sull'Everest, Simone Moro tenta un'impresa mai realizzata prima: il concatenamento della montagna più alta del mondo con il vicino Lhotse. Il film è il racconto di come e perché l'alpinista bergamasco, famoso per le sue salite invernali sugli Ottomila, questa volta abbia deciso di fare marcia indietro quando già era oltre i 7500 metri, incolonnato verso il Colle Sud in una fila infinita di alpinisti che si rifiutava perfino di lasciarlo passare. È anche il quadro impietoso di quello che è diventato l'alpinismo himalayano ai nostri giorni: ancora avventuroso come negli anni delle prime spedizioni, oppure nulla più di una nuova forma di turismo estremo?

La Rassegna CinemaAMoRe è promossa dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con le tre principali rassegne internazionali di cinema che si svolgono in Trentino, Trento Film Festival, Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e il Festival Religion Today.
Il successivo appuntamento si terrà al Museo Retico di Sanzeno in Val di Non il 6 agosto.

In allegato il programma -