Venerdì, 22 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1873

Su proposta dell'assessore Rossi, approvate oggi le direttive di semplificazione per l'accertamento della disabilità
ACCESSO IMMEDIATO ALLE CURE PER I BAMBINI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 1

La giunta provinciale, su proposta dell'assessore Ugo Rossi, ha approvato una serie di direttive tese a semplificare l'accertamento della disabilità dei bambini che sono affetti da diabete mellito di tipo 1. "Le direttive approvate oggi – ci ha detto l'assessore Rossi, – vanno ad aggiungersi alle altre semplificazione in campo sanitario che abbiamo avviato e introdotto ormai da molto tempo e che hanno come obiettivo il miglioramento dei servizi resi alla comunità, aumentando l'efficienza e pertanto anche l'efficacia dei nostri interventi sanitari. Con il provvedimento approvato oggi, in particolare, veniamo incontro alle esigenze di quelle famiglie che hanno bambini al di sotto degli otto anni d'età affetti da diabete mellito di tipo 1 e che quindi hanno bisogno di interventi tempestivi non appena effettuata la diagnosi della patologia".-

Il decreto legge n. 4 del 10 gennaio 2006 prevede che l'invalidità civile o l'handicap sono accertati entro quindici giorni dalla presentazione della domanda dell'interessato, mentre la legge provinciale n. 19 del 15 novembre 2007 disciplina la procedura di accertamento degli stati di invalidità.
Per quel che concerne nello specifico la patologia diabetica in età infantile, essa può determinare una situazione di invalidità e di handicap che, una volta accertata alla nascita o nella prima infanzia, comporta di norma, nei primi otto anni di vita, oltre alla difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie di quell'età, l'assistenza costante dei genitori per gran parte dell'infanzia, fino a quando il bambino non acquista gradualmente, e presumibilmente fino al compimento degli otto anni, la maturazione necessaria per un'adeguata e corretta gestione della propria malattia.
Fatta questa premessa e nell'ottica di semplificare l'accertamento della situazione di disabilità dei bambini affetti da diabete mellito di tipo 1, con la delibera approvata oggi viene affidato all'Unità operativa di Medicina legale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, l'accertamento della condizione di handicap e di invalidità civile solo su base documentale, e cioè avvalendosi della prima diagnosi sottoscritta dallo specialista diabetologo del Servizio sanitario provinciale. Ciò significa che per quel che riguarda i bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 di età inferiore agli otto anni, i loro genitori o chi esercita la potestà genitoriale sul bambino potranno accedere in modo immediato alle agevolazioni assistenziali previste dalla legge n. 104 del 5 febbraio 1992 e ai benefici economici previsti dalla legge provinciale n. 7 del 15 giugno 1998.
Inoltre, sempre nell'ottica di semplificazione della procedura di accertamento, i bambini affetti da diabete mellito di tipo 1, fino al compimento degli otto anni, sono esonerati da ogni visita di controllo della permanenza della situazione di invalidità e di handicap, essendo sufficiente presentare la documentazione sanitaria specificamente indicata per la patologia del diabete mellito di tipo 1.
(m.n.) -