Domenica, 14 Ottobre 2018 - 19:49 Comunicato 2499

A lezione di scherma da Mara Navarria

Occasione imperdibile oggi per tanti giovani appassionati di scherma. Nel pomeriggio la campionessa del mondo di spada Mara Navarria ha impartito consigli e insegnamenti ai giovani che hanno raggiunto il Camp della Scherma in Piazza Duomo. E’ stata l’occasione per ripercorrere una grande carriera che promette ancora soddisfazioni.

Nata a Udine, sposata e mamma, la spadista Mara Navarria ha vinto l’oro iridato ai recenti Mondiali che si sono svolti lo scorso mese di luglio a Wuxi in Cina. Nei suoi obiettivi futuri c’è Tokio 2020.
“Questanno – ha detto - a 33 anni ho avuto la mia migliore stagione. Sto ancora bene in pedana e non tolgo nulla alla mia famiglia con questo lavoro. Non avverto problemi fisici ma mi diverto ancora dando spazio alla tecnica e alla fantasia. Me la sento e voglio continuare. Ho sensazioni positive per tutta la squadra. Sono ottimista”.
Sulla scherma, che ha ricordato essere considerato uno sport nobile, ha detto che le ha offerto un ambiente positivo e che insegna il rispetto. “In pedana – ha detto - ci si dà la mano e ci si saluta comunque, a prescindere da come sia andata”.
Mara Navarria ha cominciato con la scherma a 10 anni con l’esempio del fratello Enrico, è tesserata per l’Aeronautica. E’ numero 1 del ranking mondiale. “Nella mia attività agonistica – ha concluso – ho sempre cercato di crescere cercando di migliorare e trovare soluzioni ai problemi. Oggi sono felice di essere a Trento”.

(lr)


Immagini