Venerdì, 01 Dicembre 2023 - 10:12 Comunicato 3339

Domani alle 18:00 nella Sala inCooperazione per votare la storia che emoziona di più
A Trento la finalissima del contest “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”

Cinque minuti per catturare l’attenzione del pubblico, della giuria e fare Strike!. Domani, sabato 2 dicembre, a partire dalle 18:00 la sala inCooperazione di via Segantini a Trento ospiterà la finale dell’ottava edizione di “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, il contest riservato ai giovani tra i 18 e i 35 anni con una bella storia da condividere. I dieci finalisti provenienti da Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, si contenderanno i premi da mille euro ciascuno riservati ai primi tre classificati, il premio del pubblico (500 euro), il premio LDV20 del valore di 1000 euro riservato alla storia capace di emergere per la sostenibilità sociale, economica e ambientale e altri riconoscimenti. “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose” è un progetto di Fondazione Franco Demarchi e Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, realizzato da Mercurio Società Cooperativa con una nutrita rete di partner.
I finalisti e i premiati dell'edizione di Strike 2022 [ Maria Chiara Betta]

Saranno lo speaker di Rai Radio 2 Matteo Osso e Cecilia Passarella di Sanbaradio a presentare la serata finale del contest Strike!, edizione 2023. Il programma ormai è collaudato. Ognuno dei dieci finalisti salirà sul palco e avrà a disposizione 5 minuti per raccontare con efficacia la propria storia, il proprio progetto, prima di rispondere alle eventuali domande del pubblico. Una volta terminate tutte le esposizioni, è in programma l’aperitivo a cura del Forno Sociale Migola (l’associazione che lo gestisce Carpe Diem ha partecipato alla prima edizione del concorso) e quindi via al voto del pubblico che decreterà il proprio vincitore. Seguirà la proclamazione dei vincitori. Oltre ai premi in denaro sarà consegnato il premio speciale Storytelling alla migliore esposizione in collaborazione con Favini e la menzione speciale a cura della Fondazione Antonio Megalizzi. I contendenti sono il collettivo artistico Artivist, Francesca Rampin e la pagina Instagram Ciacoe, il tiktoker Giacomo Panozzo, il campione italiano di Kart Cross Mattia Cattapan, l’ingegnera Monica Moser, il progetto Mostr’ami. Uno sguardo contro gli stereotipi, Nina Kakaw, l’Orto San Marco, la community social Telospiegasofia e il gruppo Unidea.
La giuria quest’anno è guidata dall’ex pattinatrice olimpica Valentina Marchei che sarà presente in sala, il designer del CERN Giuseppe Aceto, l’economista Francesca Corrado, della Scuola del Fallimento, la giornalista nazionale e scrittrice Angela Iantosca, lo speaker radiofonico Matteo Osso (Radio2 e Lattemiele), Federica Megalizzi vicepresidente di Fondazione Megalizzi, il fondatore di Redo Martino Orler, Valentina Rovro di Itas Mutua, Camilla Buttà di Vector Spa, Sofia Khadiri di LDV20-Sparkasse e Maike Hollnaicher, vincitrice di Strike 2022. 

“Strike! Storie di giovani che cambiano le cose” è un progetto di Fondazione Franco Demarchi e Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento, realizzato da Mercurio Società Cooperativa in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart, Fondazione Antonio Megalizzi e Cooperazione Trentina. Con il sostegno di ITAS Mutua, LDV20, Vector Società Benefit e Favini. Con la partecipazione di Loison Pasticceri dal 1938.

(ld)


Immagini