
Dopo l’esecuzione di alcuni brani da parte del Corpo Musicale di Gardolo, ha preso la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri di Trento, colonnello Matteo Ederle, che ha illustrato le principali attività svolte nel corso del 2024 dall'Arma, che in Trentino può contare su 800 unità - la metà con meno di 25 anni - e su una rete capillare di 73 stazioni sul territorio.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i Carabinieri che si sono particolarmente distinti per meriti o interventi eccezionali sul territorio trentino. Un attestato speciale è stato consegnato dal vicepresidente Spinelli a quattro Comandanti di Stazione andati in pensione nel 2024.
L’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa ha invece premiato i rappresentanti dell’Enaip di Tesero e dell’Istituto Comprensivo Rovereto Sud, istituti scolastici distintisi per le attività di sensibilizzazione alla legalità, nell’ambito della collaborazione tra l’Arma e il mondo della scuola.
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’“Inno al Trentino” da parte del Corpo bandistico della Polizia Municipale di Trento.
Il Corpo dei Carabinieri Reali fu istituito il 13 luglio 1814, con compiti di tutela della sicurezza interna, difesa delle istituzioni e controllo dell’ordine pubblico. La data del 5 giugno ricorda invece la concessione, nel 1920, della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, per il valore dimostrato durante la Prima guerra mondiale.
A questo link è possibile scaricare le immagini